GNOCCHI alle COZZE ricetta facile

GNOCCHI alle COZZE ricetta facile

Gli gnocchi alle cozze sono un primo piatto di pesce gustoso e raffinato che gioca sul perfetto equilibrio tra sapori e consistenze.

Gli gnocchi di patate infatti esaltano con la loro morbidezza e dolcezza questo condimento dal tipico sapore mediterraneo.

E’ una ricetta molto facile (soprattutto se si comprano gli gnocchi già pronti) a base appunto di gnocchi di patate conditi con un sughetto di cozze pronto in non più di 15 minuti.

Per uscire dal solito schema che vede quasi sempre abbinato ad un sugo di pesce la pasta di semola di grano duro, due ingredienti semplici e poco costosi che danno corpo a un primo piatto di mare perfetto anche per i pranzi e le cene delle feste.

Una ricetta gustosa e raffinata, ma allo stesso tempo facile e veloce da preparare: un’idea vincente per chi vuole fare bella figura con i suoi ospiti, ma ha poco tempo a disposizione per mettersi ai fornelli. 

Essendo praticamente soltanto due gli ingredienti la buona riuscita della ricetta dipende grandemente dalla scelta degli ingredienti che devono essere freschissimi e di ottima qualità, spesso vale la pena spendere qualche euro in più … se ne guadagna nel gusto ed anche nella salute.

Gnocchi alle cozze una ricetta facile adatta per le serate in compagnia, dove il mangiare si fa protagonista e la buona tavola è semplice ma sempre con un occhio attento al gusto!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g gnocchi di patate
250 g cozze
150 g pomodorini ciliegino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
q.b. sale
1 ciuffo prezzemolo
584,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 584,12 (Kcal)
  • Carboidrati 44,96 (g) di cui Zuccheri 9,08 (g)
  • Proteine 20,46 (g)
  • Grassi 37,05 (g) di cui saturi 11,66 (g)di cui insaturi 6,09 (g)
  • Fibre 2,90 (g)
  • Sodio 1.525,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Wok
oppure1 Padella
1 Pentola

Passaggi

Pulitura e precottura COZZE

Come prima cosa pulisci le cozze. Strappa via il bisso, cioè la barbetta che fuoriesce, poi pulisci bene il guscio con una paglietta d’acciaio.

Metti in una padella antiaderente un filo d’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio, aggiungi le cozze, metti il coperchio e lasciale schiudere a fuoco moderato.

Spegni, elimina quelle che non si sono aperte, sguscia la maggior parte tenendone da parte poche intere solo per la decorazione.

Filtra il liquido di cottura e tienilo da parte.

Preparazione sugo di COZZE

In una pentola capiente metti a bollire l’acqua per gli gnocchi.

Scalda una padella wok (se non la possiedi l’importante è che sia una padella ampia anti aderente) e versa 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, unisci uno spicchio d’aglio in camicia ed i pomodorini tagliati in quattro.

Cuoci a fuoco vivace 5 minuti, poi aggiungi un mestolo dell’acqua precedentemente filtrata delle cozze.

Ultimo passaggio

Scola gli gnocchi al dente, versali direttamente nella wok con le cozze ed i pomodorini, aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi e mescola delicatamente per far amalgamare il tutto.

Prosegui la cottura per un altro minuto: vedrai che si formerà un sughetto cremoso che avvolgerà completamente gli gnocchi.

Cospargi con del prezzemolo tritato fresco e servi gli GNOCCHI alla COZZE immediatamente.

Segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Gli GNOCCHI alle COZZE ricetta facile, vanno consumati appena pronti. Se dovessero avanzare potete conservarli per al massimo un giorno in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico.

Questa ricetta non è indicata per essere conservata nel freezer di casa, in compenso però potete preparare in anticipo il sugo di cozze e congelarlo per quando vi servirà.

CONSIGLI E VARIANTI

Potete aggiungere alla preparazione delle vongole oppure dei crostacei o entrambi.

Alcuni preferiscono la versione “in bianco” in questo caso basterà non utilizzare i pomodori e seguire le indicazioni della ricetta.

Se preferite invece dei pomodorini potete utilizzare della passata di pomodoro

Ricordatevi di filtrare l’acqua dei frutti di mare, prima di aggiungerla al condimento. In questo modo, eviterete di ritrovare nel piatto residui di sabbia o altre impurità.

ALTRE RICETTE DI PRIMI PIATTI DI PESCE

Se ti preferisci i primi piatti a base di pesce ti lascio qui di seguito qualche ricetta che potrebbe piacerti. Ne puoi trovare tante altre consultando la sezione PRIMI PIATTI del mio blog.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *