Ricetta ARANCINE siciliane

La Ricetta che prepareremo oggi è quella delle ARANCINE siciliane chiamate anche Arancine al burro.

Si tratta di piccoli (neanche tanto!) timballi di riso simili nell’aspetto ai Supplì, farciti con un ripieno di Prosciutto cotto, Besciamella e Mozzarella.

La domanda sorge spontanea: allora perché si chiamano Arancine al Burro se nel ripieno ci sono anche prosciutto e formaggio? La risposta è più banale di quanto uno si possa aspettare.

Quando sono state inventate le Arancine (o Arancini) all’interno si metteva solamente un pezzetto di burro per rendere il riso più morbido, con il tempo poi il ripieno si è arricchito ma il nome è rimasto invariato.

Non c’è posto in Sicilia dove tu vada che non venda le Arancine che di città in citta cambiano dimensione forma e farcitura, pensate che ad oggi si contano più di 100 tipi diversi di questo delizioso “street food”!

Oggi vedremo insieme come preparare il riso e come appallottolare le arancine, una volta inserito il ripieno, per far sì che non si aprano in cottura, come fare la panatura ed infine come friggerle.

Una preparazione semplice, l’unica difficoltà è il tempo che si deve dedicare a questa ricetta ed un pizzico di manualità, ma non vi preoccupate se mi seguirete vi spiegherò passo passo come procedere per preparare i migliori Arancini, o meglio le migliori Arancine di riso siciliane che abbiate mai mangiato.

Dimenticavo … delle mille ricette che esistono (praticamente ogni famiglia siciliana possiede la sua) quella che vi presento oggi mi è stata tramandata dalla mia nonna siciliana DOC trapiantata, come diceva lei, al nord per amore!!!

Se ami la cucina siciliana prova anche queste ricette

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 10
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per il riso

500 g riso Roma
1.1 l brodo vegetale
60 g burro
2 bustine zafferano

per la farcia

200 g prosciutto cotto (a cubetti)
1 pizzico pepe nero (macinato)
200 g mozzarella (o scamorza)
4 cucchiai besciamella (densa)

per la panatura

200 g pangrattato
150 g farina 00
2 uova
150 ml acqua
500 ml olio di arachide (per friggere)

1.159,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.159,33 (Kcal)
  • Carboidrati 85,91 (g) di cui Zuccheri 3,17 (g)
  • Proteine 22,72 (g)
  • Grassi 81,15 (g) di cui saturi 20,92 (g)di cui insaturi 56,23 (g)
  • Fibre 2,62 (g)
  • Sodio 952,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentola
Frusta a mano

Passaggi

Riso

Scalda il brodo in una pentola insieme al burro ed allo zafferano, quando raggiungerà il bollore aggiungi il riso, abbassa la fiamma e cuoci fino a quando non si sarà assorbito tutto il brodo. Trasferisci il riso cotto in un recipiente perché dovrà essere completamente freddo quando dovrai utilizzarlo.

Besciamella

Prepara la besciamella (per la ricetta guarda QUI) che, nel caso delle arancine, deve avere una consistenza. Una volta pronta falla raffreddare perché come il riso deve essere fredda per fare da legante alla farcia di prosciutto e formaggio.

Farcia

Taglia il prosciutto e il formaggio a cubetti, possibilmente della stessa dimensione, e mettili in una ciotola. Aggiungi un paio di cucchiai di besciamella e un pizzico di pepe (facoltativo) e mescola per far amalgamare il tutto.

Preparazione Arancine

Per chi si volesse semplificare la vita consiglio di acquistare gli Stampi per Arancine che sicuramente rendono il compito un gioco da ragazzi. In realtà basta avere un pochino di pazienza e non è assolutamente difficile utilizzare semplicemente le mani.

Inumidisciti i palmi delle mani per non fare appiccicare il riso, prendi due cucchiai abbondanti di riso cotto in precedenza e schiaccia il centro per creare una cavità. Inserisci un cucchiaio di condimento e poi richiudi l’arancina su se stessa. Se fosse necessario prendi ancora un pochino di riso. Procedi allo stesso modo sino a terminare gli ingredienti.

Panatura

In una ciotola prepara la pastella unendo farina, acqua e uova lavorando con una frusta a mano, deve avere una consistenza semi liquida. In un piatto a parte metti il pangrattato. Passa le arancine prima nella ciotola con la pastella e poi nel pangrattato.

Frittura

In una padella profonda versa l’olio e portalo a temperatura (circa 180°- 190° C). Non appena l’olio è caldo comincia a friggere le arancine poche per volta altrimenti si abbassa troppo la temperatura dell’olio. Quando le arancine avranno il tipico colore dorato potrai scolarle e metterle in un piatto con carta assorbente.

Ora puoi gustare le Arancine Siciliane al burro, ti consiglio solo di attendere un paio di minuti dopo la cottura per far sì che all’interno non siano incandescenti.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

FORMA ARANCINE Secondo tradizione le arancine siciliane al burro hanno forma allungata per distinguerle da quelle al ragù che invece hanno una forma sferica. Io ho preferito dar loro una forma tonda perché manualmente mi riesci più facile.

RISO Io ho usato il riso Roma ma potete utilizzare anche il Carnaroli.

FORMAGGIO Nelle mie arancine ho messo della mozzarella ma potete sostituirla con della scamorza, del caciocavallo o della provola.

PASTELLA Mia nonna faceva la pastella aggiungendo anche le uova al composto di acqua e farina ma se preferite potete ometterle.

CONSERVAZIONE

Le Arancine siciliane al burro se crude possono essere conservate in frigo per al massimo 3 giorni chiuse in un contenitore ermetico o in alternativa congelate nei sacchetti da congelo e riposte nel freezer per al massimo 1 mese. Una volta cotte si consiglia di consumarle subito in quanto come ogni alimento fritto perderebbero la loro croccantezza.

Le arancine crude possono essere conservate in Frigo per 2-3 giorni coperte con uno strofinaccio. In alternativa potete avvolgerle nella pellicola e congelarle in Freezer.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *