PLUMCAKE al LIMONE

PLUMCAKE al LIMONE

Ma sono solo io che quando provo una ricetta e mi piace poi vado in “fissa”?

Mi spiego meglio. Mi capita magari per la prima volta di fare una ricetta ad esempio i biscotti cookies, se ne rimango conquistata dal quel momento devo assolutamente provare tutte le versioni che esistono!

Risultato: a casa mia si rischia per 20 giorni di mangiare cookies: normali, con le arachidi, al cioccolato, con il cuore morbido, con gli Smarties, con il Toblerone …. se li facessero con gli zucchini probabilmente proverei anche quelli!!

Questa premessa per giustificare il fatto che anche oggi “posto” una ricetta di Plumcake, il PLUMCAKE soffice al LIMONE glassato.

Adoro i plumcake, sono facili da realizzare ed anche veloci, bastano pochi e semplici ingredienti e poi sono ideali per la prima colazione o per la merenda, insomma un classico che non tramonta mai!

Quello di oggi è un dolce delicato, dall’intenso sapore e profumo di limone, lo adorerete ne sono sicura, è pazzesco nella sua semplicità.

Per sottolineare il sapore ed il profumo di limone e lo propongo ricoperto da una glassa anch’essa al limone ma potete anche servirlo senza oppure se siete degli irriducibili golosi ricoprirlo con una ganache al cioccolato!

Vediamo adesso insieme come preparare il plumcake soffice al limone!

Comunque visto che ormai sapete che li adoro aspettatevi in questi giorni che ne sperimenti di sempre diversi, ne ho già adocchiato qualcuno che mi ispira particolarmente …. il plumcake integrale alle nocciole, il plumcake alla nutella, alle carote e perfino i plumcake salati!

PLUMCAKE al LIMONE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
433,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 433,75 (Kcal)
  • Carboidrati 63,24 (g) di cui Zuccheri 40,09 (g)
  • Proteine 5,91 (g)
  • Grassi 18,94 (g) di cui saturi 11,79 (g)di cui insaturi 7,03 (g)
  • Fibre 0,67 (g)
  • Sodio 35,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Per l’impasto

  • farina 00 (180 g)
  • zucchero (160 g)
  • burro (150)
  • uova (3 intere (grandi))
  • fecola di patate (50 g)
  • lievito in polvere per dolci (1 bustina)
  • scorza di limone (di 2 limoni)
  • succo di limone (2 cucchiai)

Per la glassa al limone

  • zucchero a velo (125 g)
  • succo di limone (2 cucchiai)

Preparazione

Preparazione impasto

  1. Per preparare il plumcake al limone, per prima cosa rompete in una ciotola le uova (a temperatura ambiente) e iniziate a sbatterle insieme allo zucchero con lo sbattitore elettrico.

    Chi la possiede ovviamente può utilizzare la planetaria.

    Continuate a montare le uova fino a quando diventeranno un composto gonfio, chiaro e spumoso.

    Ottenuta la giusta consistenza aggiungete il burro, precedentemente fuso nel microonde, e mescolate delicatamente con una spatola per amalgamarlo.

    Poi aggiungete la scorza grattugiata dei limoni e due cucchiai di succo e mescolate nuovamente il tutto.

    Da ultimo incorporata poco a poco la farina setacciata – precedentemente setacciata con la fecola ed il lievito – mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Cottura

  1. Siete pronti ad infornare.

    Versate l’impasto un uno stampo da plumcake (30 cmx10x8), precedentemente imburrato ed infarinato oppure foderato con della carta da forno, ed infornate a 180° gradi, forno statico, per circa 45/50 minuti.

    Fate la prova stecchino prima di estrarlo dal forno: se infilzandolo al centro del plumcake rimarrà asciutto il dolce sarà cotto.

    Estraetelo dal forno e lasciatelo intiepidire prima di estrarlo dallo stampo.

Preparazione glassa al limone

  1. In una ciotola versate 125 g di zucchero a velo, meglio se setacciato, unite due cucchiai di succo di limone e mescolate fino ad ottenere una crema fluida.

    Mettete il plumcake su una gratella e fate colare in superficie la glassa al limone, aggiungete anche delle scorzette di limone per decorare e lasciate rapprendere la glassa, ci vorranno pochi minuti.

CONSERVAZIONE

Il plumcake al limone resta morbido per almeno 3 giorni, il mio consiglio è di conservarlo in un contenitore per dolci chiuso ermeticamente, in modo che non prenda aria una volta che si sarà raffreddato.

CONSIGLI E VARIANTI

Potete fare la stessa ricetta sostituendo i limoni con delle arance (mi raccomando non trattate).

Utilizzate uova di dimensione “grande” (o large), trovate la dicitura sulla confezione.

PORTESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A QUESTE RICETTE

1)      PLUMCAKE AL LATTE CALDO https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/plumcake-al-latte-caldo-ricetta-dolce-facile/

2)      MUFFIN AL CIOCCOLATO https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/muffin-al-cioccolato-semza-burro-ricetta-veloce/

3)      TORTA DI MELE E RICOTTA SOFFICE E LEGGERA https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/ricetta-torta-di-mele-e-ricotta-soffice-e-leggera/

A TAVOLA CON TEA SU INSTAGRAM https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *