PLUMCAKE al LATTE CALDO

PLUMCAKE al LATTE CALDO

E’ un dolce facile e veloce da realizzare e non serve essere un pasticcere per prepararlo.

La particolarità di questa torta è quella di mischiare all’impasto del latte bollente, questo semplice gesto rende il dolce morbido e soffice come una nuvola.

Un dolce quasi “magico” che si prepara con ingredienti che tutti abbiamo in dispensa  che risulta talmente buono che non necessita di una bagna o di una crema di accompagnamento, infatti di solito si serve in assoluta semplicità con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

E’ perfetto per la colazione di tutta la famiglia, provatelo ne rimarrete conquistati sia voi che i vostri bambini: ameranno la sua consistenza spugnosa e poi assorbe il latte senza sbriciolarsi nella tazza!

Questo impasto inoltre essendo spugnoso ma elastico si taglia senza problemi e si presta benissimo per essere farcito con della confettura e decorato magari con panna e frutti freschi o come base di torte per compleanni.

In pratica una alternativa golosa al solito Pan di Spagna, soffice e leggero ma con una struttura “resistente”, fatto una volta sono certa che entrerà a far parte delle vostre torte base, quelle che farete e rifarete.

C’è solo un trucco fondamentale da seguire che vi svelerò in ricetta.

Allora cosa aspettate, mixer in mano e forno acceso SI PARTE!

PLUMCAKE al LATTE CALDO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
259,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 259,16 (Kcal)
  • Carboidrati 38,92 (g) di cui Zuccheri 23,39 (g)
  • Proteine 5,99 (g)
  • Grassi 9,56 (g) di cui saturi 5,65 (g)di cui insaturi 3,71 (g)
  • Fibre 0,49 (g)
  • Sodio 34,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

per l’impasto

  • farina 00 (220 g)
  • zucchero semolato (220 g)
  • latte intero (160 ml)
  • uova (4 medie/grandi)
  • burro (80 g)
  • lievito in polvere per dolci (8 g)
  • baccello di vaniglia (i semi)

per la decorazione

  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

step 1

  1. Come prima cosa montate le uova con lo zucchero. Potete farlo sia utilizzando uno sbattitore elettrico che una planetaria.

    L’unico trucco è quello di montarle per almeno dieci minuti (anche 15) fino a quando otterrete una consistenza gonfia, chiara e spumosa ed il loro volume sarà almeno triplicato.

    A questo punto unite la farina precedentemente setacciata con il lievito sul composto di uova poco alla volta, delicatamente ed utilizzando con i classici movimenti dal basso verso l’alto.

    Questo per evitare che il composto si sgonfi. 

step 2

  1. Nel frattempo fate riscaldare il latte, i semini della bacca di vaniglia ed il burro, fino a quando quest’ultimo si sarà sciolto.

    Poi eliminate il baccello di vaniglia e toglietelo dal fuoco prima che bolla. (NOTA: se malauguratamente il vostro latte dovesse diventare bollente, lasciatelo intiepidire prima di aggiungerlo agli altri ingredienti)

    A questo punto versate in una ciotola un po’ d’impasto, precedentemente preparato, ed unite poco a poco il latte caldo, sempre mescolando con una frusta fino ad avere un composto denso.

step 3

  1. Ora siete pronti ad unire questo impasto al resto dell’impasto base e mescolate bene con la spatola facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.

    Preferisco unire il latte in due volte (nel mini impasto e poi nell’impasto base) e non tutto direttamente per evitare di incorporare un composto completamente liquido in una massa montata, perché questo potrebbe smontarla.

    Così facendo unirò due composti più o meno della consistenza e densità.

step 4

  1. Ora siete pronti ad infornare!

    Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 – 40 minuti.

    Fate comunque la prova stecchino prima di toglierlo dal forno.

    Una volta pronto sfornatelo e fatelo completamente raffreddare prima di spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo. 

CONSERVAZIONE

Si conserva chiuso in un contenitore ermetico fino a 3 – 4 giorni a temperatura ambiente.

CONSIGLI per avere un PLUMCAKE al Latte Caldo PERFETTO:

Ricordatevi di utilizzare sempre uova a temperatura ambiente: inglobano più aria ed otterrete una consistenza dell’impasto più gonfia. Sarà proprio l’aria incorporata che farà gonfiare la torta

Montate le uova con lo zucchero almeno per 10 minuti, anche 15 minuti, l’impasto deve diventare chiaro e spumoso e quasi quadruplicare di volume.

Una volta montato il composto di uova, quando unirete la farina, fatelo poco per volta utilizzando una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto, altrimenti si sgonfia.

VARIANTI

Potete preparare il plumcake al latte caldo senza burro utilizzando al suo posto 48-50 g di olio di semi.

Il latte vaccino può essere sostituito da pari quantitativo di latte di mandorle o di soia.

 ALTRE RICETTE

Puoi trovare tante altre ricette di dolci per la prima colazione nella sezione dolci del mio blog, qui di seguito qualche esempio

1) TORTA DI CAROTE https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/torta-di-carote-ricetta-semplice-veloce/

2) CIAMBELLA BICOLORE https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/ciambella-al-cioccolato-e-yogurt-soffice/

3) CIAMBELLONE SOFFICE SENZA BURRO https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/ciambellone-soffice-alla-panna-ricetta-facile-senza-burro/

4) MUFFIN AL CIOCCOLATO SENZA BURRO https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/muffin-al-cioccolato-semza-burro-ricetta-veloce/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *