PLUMCAKE BICOLORE

PLUMCAKE BICOLORE

Il classico dolce da credenza questo Plumcake Bicolore: morbido, profumato, golosissimo e soprattutto facile da preparare, perfetto per la colazione o la merenda di tutti i giorni.

Una ricetta che preparo da sempre, praticamente il mio cavallo di battaglia, che mangiavo da bambina e mi godo anche adesso da “grande” con tutta la famiglia.

Un dolce semplice da preparare volendo anche insieme ai bambini in un pomeriggio invernale, inoltre una volta pronto rimane soffice per giorni.

La ricetta del Plum cake Bicolore è davvero facile e veloce e non richiede particolati abilità in cucina: l’importante è fare due impasti di diversi colori che vanno poi miscelato nello stampo da plumcake alternandoli o mescolandoli per ottenere l’effetto marmorizzato.

Se volete potete anche aromatizzare la parte bianca con scorza di arancia o limone grattugiate o vaniglia oppure utilizzare al posto dello yogurt bianco, dal gusto neutro, uno yogurt al cocco o anche al caffè.

Un dolce preparato con ingredienti semplici che spesso abbiamo già in casa, senza burro, quelle classiche torte di una volta, intramontabili, a prova di imbranato che una volta provate non lascerete più.

Non richiede particolare attenzione durante la preparazione ed una volta pronti gli impasti di colore contrastante si procede direttamente a versarli nell’impasto alternandoli oppure se preferite si possono lasciare ben distinti magari creando un cuore colorato (al cacao) solo al centro.

Quindi se eravate alla ricerca di un Plumcake goloso ma non troppo calorico, soffice e super goloso siete capitati nel posto giusto!

Se cercate altre idee perfette per la merenda o la colazione di tutti i giorni guarda anche queste ricette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 PERSONE
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

220 g farina 00
150 g zucchero
125 g uova (circa 2 grandi)
120 ml latte intero
70 ml olio di semi di girasole
30 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)
30 g fecola di patate
1 scorza d’arancia (o limone bio)
burro (per spennellare stampo)
q.b. farina (per lo stampo)

254,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 254,68 (Kcal)
  • Carboidrati 39,72 (g) di cui Zuccheri 18,08 (g)
  • Proteine 5,37 (g)
  • Grassi 10,14 (g) di cui saturi 2,14 (g)di cui insaturi 7,49 (g)
  • Fibre 1,84 (g)
  • Sodio 19,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Ciotole
Frusta elettrica
Spatola

Passaggi

step 1

Mescola in una ciotola con una frusta lo zucchero e la scorza grattugiata di un’arancia. Aggiungi l’olio di semi sempre continuando a mescolare, poi il latte ed infine la farina precedentemente setacciata con il lievito. Continua a mescolare fino a quando sarà diventato un composto omogeneo

step 2

Dividi l’impasto a metà in due ciotole, in una aggiungi il cacao amaro in polvere setacciato ed incorpora con una spatola cercando di evitare la formazione di grumi, nell’altra aggiungi la fecola e sempre con una spatola amalgama il tutto.

step 3

Prendi uno stampo da Plum Cake (25 cm x11 cm), imburralo ed infarinalo poi comincia a versare i due impasti alternati ma seguendo tranquillamente uno “schema libero”, non ci sono regole l’importante è alternare i due colori.  Cuoci in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 40-45 minuti. Prima di sformare fai la prova stecchino. Estrai la torta dal forno e lascia raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Servoila tagliata a fette spolverizzata, a piacimento, con dello zucchero a velo.

NOTE

Per rendere ancora più goloso il Plumcake puoi aggiungere all’impasto bianco delle gocce di cioccolato oppure sulla superficie decorare, prima della cottura con granella di zucchero.

VERSIONE BIMBY

Se possedete il Bimby vi lascio di seguito il procedimento per preparare il Plumcake Bicolore. Nel foro del coperchio chiuso versare uova e zucchero ed impostare velocità 4 per 5 minuti velocità. Aggiungere la farina, l’olio di semi, il latte, la bustina di lievito e la scorza di arancio e mescolate 1 minuto velocità 3. Dividete l’impasto in 2 parti di cui una la lascerete nel boccale del bimby. In quest’ultima aggiungete il cacao amaro e mescolate 30 secondi a velocità 4. Siete ora pronti a versare, alternandoli i vostri composti bicolore nello stampo da Plum Cake.

CONSERVAZIONE

Una volta pronto il Plum cake bicolore si conserva, chiuso in un porta torte o sotto una campana di vetro in luogo fresco ed asciutto anche per una settimana. All’occorrenza è possibile congelarlo, in questo caso vi consiglio di porzionarlo prima

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *