Sigari di Pasta Fillo CIOCCOLATO e NUTELLA dolce veloce
Chi mi segue ormai lo avrà capito: mi piace coccolare i miei cari prendendoli per la gola…
Ed oltre a questo, da qualche tempo, ho anche una pessima (per la nostra dieta!) abitudine: preparare ed avere sempre pronti in dispensa dei dolcetti da gustare in ogni momento della giornata.
D’altronde la gola è tra i vizi preferiti di casa mia!
C’è un però……non sempre se ne ha il tempo e la voglia, ed è proprio quello che mi è capitato ieri.
Morivo dalla voglia di un dolce rassicurante, che mi rimettesse in pace con il mondo, una sensazione che solo i dolci con il cioccolato, personalmente, mi possono dare.
Voglia di preparare una torta uguale a zero e quindi dovevo trovare una soluzione.
Avevo in frigorifero avanzati qualche foglio di pasta fillo e così mi sono detta: devo inventarmi qualcosa!
Così ho unito cioccolato, granella di nocciole e nutella….il risultato STREPITOSO!
Come avrete capito quindi la ricetta di oggi è facilissima da preparare, adatta anche a chi non è portato per la cucina o addirittura sino ad oggi non aveva neanche mai sentito parlare di pasta fillo (se proprio non te la senti puoi sempre sostituirla con la pasta sfoglia).
I SIGARI di PASTA FILLO con cioccolato, granella di nocciole e nutella sono un dolce golosissimo, super croccante fuori, più morbido dentro ed avvolgente ai suoi estremi.
Pratici e divertenti da servire anche come accompagnamento al caffè o nel gelato, piacciono a tutti, sono di grande effetto e talmente buoni che si sciolgono in bocca
Provali e mi saprai dire!
In fondo alla ricetta troverete anche la variante VELOCE con pezzi di cioccolato e quella invece GOLOSA con solo NUTELLA!
Sigari di Pasta Fillo CIOCCOLATO e NUTELLA dolce veloce
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6/8 SIGARI
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Pasta fillo (3 fogli)
- Burro (25 g)
- Zucchero (q.b.)
- Cioccolato fondente (200 g)
- Granella di nocciole (100 g)
- Nutella® (q.b.)
- Zucchero a velo
Preparazione
Step 1 – preparazione base
Prendete la pasta fillo e srotolatela, stando attenti perché è molto delicata.
Spennellate il primo foglio con un po’ di burro fuso e cospargetelo con lo zucchero semolato.
Poi adagiatevi sopra un secondo foglio di pasta, spennellate con il burro, cospargete di zucchero e procedete in questo modo fino ad esaurimento di tutti e 3 i fogli di pasta fillo.
Step 2 – preprarazione crema cioccolato nocciole
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e quando sarà sciolto aggiungete la granella, lasciate intiepidire.
Step 3 – creazione sigari cioccolato
Prendete il rettangolo di pasta e mettete la parte lunga verso di voi disponete un cucchiaio di cioccolato e nocciole (ormai solidificato) stendendolo per la lunghezza del rettangolo lasciando 2 cm di distanza dai bordi.
Ripiegate all’interno i 2 cm di bordo in modo da sigillare il cioccolato e rotolate la fillo su se stesa in modo da ottenere le sigarette con le estremità richiuse verso l’interno per scongiurare eventuali fuoriuscite durante la cottura.
Step 4 – cottura
Disponete il rettangolo su una placca da forno o in una teglia rettangolare, spennellateli con un pochino di burro e cuocete per 10 minuti finché la pasta non sarà dorata. e comunque fino a doratura (attenzione tendono a bruciare facilmente)
Sfornatele e lasciatele raffreddare.
Una volta tiepido, ma non completamente freddo tagliatelo in pezzi lunghi più o meno tre dita, formando tanti sigari.
“Sigillate” entrambi gli estremi dei sigari con un pochino di Nutella.
Infine spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
CONSERVAZIONE
Sempre che riusciate a non mangiarli tutti, cosa che dubito, possono essere conservati per qualche giorno chiudi in un barattolo o in una scatola di latta.
CONSIGLI
Fate attenzione quando maneggiate la pasta fillo perché è molto delicata e tende ad asciugarsi velocemente.
Allo stesso modo quando la cuocerete in forno controllatela spesso perché è un attimo farla bruciare!
VARIANTI
SIGARI CON TAVOLETTE CIOCCOLATO
Se non avete voglia, tempo o pazienza di fare la crema di cioccolato e nocciole potete sostituirla semplicemente con dei quadratini del vostro cioccolato preferito o ancor meglio con del Toblerone. E così ci metterete 5 minuti!
SIGARI VELOCISSIMI SOLO CON NUTELLA
Disponete un foglio di pasta fillo sul piano da lavoro, quindi con un pennello spennellate il burro su metà del foglio. Ripiegate a metà il foglio di pasta fillo e con un cucchiaino colate lungo il lato più lungo la nutella, esagerate nel metterla! Ripiegate entrambe i lati e arrotolate il foglio formando un sigaro. Disponete su una teglia foderata con carta da forno e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti.
A TAVOLA CON TEA SU INSTAGRAM https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it
ALTRE IDEE CON LA PASTA FILLO
1) STRUDEL DI MELE VELOCE https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/strudel-di-mele-veloce-con-pasta-fillo/