PIZZA BONCI senza IMPASTO e poco LIEVITO

PIZZA BONCI senza IMPASTO e poco LIEVITO

E’ praticamente da una vita che sento parlare del famosissimo impasto per la Pizza Bonci, ossia la pizza in teglia preparata secondo la ricetta del mitico pizzaiolo romano Gabriele Bonci, praticamente un tormentone del web al pari dei nutellotti o della torta magica ed allora mi sono decisa a prepararla anch’io!!!!!

Non fatevi scoraggiare dalle lunghe ore di lievitazione, tanto lievita da solo senza bisogno di assistenza. il risultato vi ripagherà della pazienza.

L’impasto richiede al massimo 2 o tre minuti, lo preparerete a mano e senza impastatrici o planetaria e poi tutto in frigorifero e voi intanto nell’attesa potete fare quello che preferite.

Otterrete un impasto soffice, ben alveolato, leggero e molto digeribile.

Io ho fatto metà dose, rispetto a quella indicata dal “maestro” che va benissimo per una teglia di pizza casalinga e l’ho farcita semplicemente con pomodoro e mozzarella, inutile dire che sopra una volta imparato l’impasto potete metterci quello che preferite.

Vi lascio con una massima del Maestro Bonci che mi è piaciuta molto sperando che strappi un sorriso anche a voi!

“Preparate l’impasto la sera prima perchè dovrà riposare in frigo per le ore che serviranno, perché il frigo deve restare CHIUSO per almeno 6 ore ed il vostro impasto non sopporterebbe variazioni dovute ad aumenti di temperature, ai bambini che hanno bisogno di prendere il pinguì dal frigo, al marito che si vuole bere una birra ……..unica possibilità di prepararlo alla mattina è se siete gli unici abitanti della casa e ve ne andate a lavorare tornando a pomeriggio inoltrato. Non sono ammesse deroghe. La soluzione è la cella dedicata lontana da mani indiscrete”

PIZZA BONCI senza IMPASTO e poco LIEVITO

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 teglia di pizza
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0 (oppure Tipo 1)
  • 400 mlAcqua (fredda)
  • 20 mlOlio extravergine d’oliva
  • 10 gSale (fino)
  • 2 gLievito di birra secco

Preparazione

step 1

  1. In una ciotola mettete la farina ed al centro aggiungete metà dell’acqua prevista in ricetta nella quale avrete sciolto il lievito.

    Usando un cucchiaio dalla parte concava per impastare e dalla parte convessa per spezzare, muovendovi dai bordi verso il centro ed impastando con delicatezza e decisione allo stesso tempo.

    Poi sempre continuando ad impastare aggiungete la restante parte di acqua.

    Infine il sale che va sempre messo solo dopo perché per il lievito è un po’ come la criptonite per Superman!

    In ultimo aggiungete l’olio.

    Continuate a mescolare, l’impasto sarà molto morbido, vi sembrerà liquido.

    A questo punto lasciate riposare l’impasto nella ciotola coperto da un panno per 10 minuti.

step 2

  1. Passato il tempo del riposo rovesciate la pasta su un piano cosparso di semola.

    Mi raccomando semola e non farina perch ha la caratteristica di non venir assorbita dall’impasto, altrimenti di modificherebbero le proporzioni farina/acqua/lievito.

    Formate con l’impasto un rettangolo e piegatelo in tre parti.

    Per farlo procedete prima da un lato riportando l’estremità verso il centro e poi dall’altro (sempre riportando l’estremità verso il centro), infine piegate a metà come se fosse un libro chiuso.

    Procedete con le pieghe per 2 volte.

    Poi prendete il panetto ottenuto e rimettetelo nella ciotola cosparsa da un filo d’olio, con la parte chiusa dalle pieghe rivolta verso il basso, coprite e mettete a riposare in frigorifero per 20/24 ore

step 3

  1. Trascorso il tempo di riposo tirate fuori l’impasto dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per 15 minuti.

    Poi stendete l’impasto nella teglia e fate lievitare per un’ultima volta coperto da un canovaccio per altre 2 ore.

    A questo punto condite come preferite la vostra pizza, io ho utilizzato semplicemente mozzarella e pomodoro.

    Infornate a 250° gradi o se il vostro forno non arriva a questa temperatura mettetelo al massimo e per i primi 10 minuti di cottura mettete la teglia nel piano più basso del forno.

    Poi per i restanti 10 minuti spostatelo nel ripiano centrale ed abbassate la temperatura a 220 gradi.

    Per quanto riguarda i tempi di cottura questi come si sa dipendono dal tipo di forno, perché come è noto non ce n’è uno uguale all’altro, ma anche dallo spessore della vostra pizza quindi vi raccomando di controllare sempre la cottura.

    In generale ci vorranno dai 20 ai 30 minuti al massimo.

CONSIGLI

Fare le pieghe nell’impasto è un passaggio importante perchè permette all’impasto di incorporare aria e creare le famose bolle.

Riponete l’impasto nel frigo nel ripiano della verdura, in basso perché in quel punto si trova la temperatura ideale.

Quando andrete a farcire la vostra pizza sarà importante anche la scelta degli ingredienti per questo vi lascio qualche indicazione sempre del maestro Bonci

Il POMODORO è importante. Non usate la passata di pomodori, non avete il forno a legna di Sorbillo o di Callegari che in 1-2 minuti sfornano la pizza. Voi avete il sempre asmatico forno di casa che vi creerà dei canyon secchi di pomodoro dopo i 25 minuti che la lascerete a cuocere. Usate i pomodori pelati e, se vi piacciono i pezzettoni, rompeteli con le mani.

La MOZZARELLA. Usate la treccia che è quella più soda, meglio evitare laghi. Sfilacciatela e usate il sistema della doppia cottura, ovvero semplicemente tirate la teglia dal forno a cottura avanzata, mettete la mozzarella e re-infornate.

A TAVOLA CON TEA SU INSTAGRAM https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it

Questo impasto si può preparare anche con il lievito madre, se vuoi prepararlo in casa segui le mie indicazioni nel link qui di seguito https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/lievito-fatto-in-casa-procedimento-e-consigli/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *