Crespelle crema di ricotta e frutti di bosco

CRESPELLE CREMA DI RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO

Le crepes sono una tentazione per i golosi di tutte le età. Che sia per merenda o dessert, sono decisamente il comfort food per eccellenza.

Facilissime da preparare ed estremamente veloci sono buonissime con ogni tipo di farcitura. Si abbinano perfettamente alla frutta o possono essere servite semplicemente con dello zucchero a velo. Per i golosi le possiamo spalmare di nutella o riempire di crema pasticcera o della panna montata. Per i salutisti basterà un velo di miele e qualche scaglia di mandorle. Insomma avrete capito che le varianti sono infinite ed è impossibile resistere alla loro tentazione.

La versione che prepareremo oggi è ideale per la colazione del mattino, con basso contenuto di grassi e zuccheri, cremosa e fresca al tempo stesso. Mio figlio Filippo ne và matto e con l’arrivo della stagione primaverile la vorrebbe praticamente tutti i giorni.
Prevede una farcitura a base di crema di ricotta arricchita da una esplosione di frutti di bosco. Ci fornisce la giusta energia per affrontare la giornata senza appesantirci troppo. Una tentazione per gli occhi ed il palato.

Per prepararle in maniera perfetta serve solo qualche piccolo accorgimento. Seguite la ricetta e vi svelerò tutti i trucchi per ottenere la vostra crepes perfetta!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per le crespelle

  • 2 Uova
  • 2 cucchiai Farina 00 (colmi)
  • 1 bicchiere Latte intero
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Burro (per la cottura in padella)

Per la crema di ricotta

  • 250 g ricotta vaccina
  • 50 g Zucchero a velo
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 cucchiaio Yogurt (facolatativo)

Altri ingredienti

  • 200 g frutti di bosco misti
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

Per la crema di ricotta

  1. Innanzitutto se la ricotta dovesse essere molto umida, come spesso capita, prima di utilizzarla fatela sgocciolare in modo da eliminare il siero in eccesso.

  2. Mettete la ricotta in una ciotola con lo zucchero e la vanillina ed amalgamatela bene con a mano con una frusta da pasticcere.

    Il quantitativo di zucchero va molto a gusto personale. Assaggiatela e decidete se aggiungerne o meno.

    Mio figlio ad esempio ama le cose dolci e per lui ne metto 70 g anziché 50g.

  3. Se la crema non fosse abbastanza soffice aggiungere un cucchiaio di yogurt intero o se non avete problemi di linea di panna fresca.

    Continuate a montare fino a quando si sarà amalgamato il tutto. Deve diventate un composto liscio ma abbastanza consistente.

    Poi una volta pronta mettetela in una tasca da pasticcere e conservatela in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.

Preparazione crespelle

  1. Preparazione impasto.

    Innanzitutto mescolate le uova, la farina, il latte un pizzico di sale con una frusta in modo che l’impasto risulti liscio e senza grumi.

    Poi lasciate riposare l’impasto così ottenuto in frigorifero per circa 30 minuti.

  2. Cottura crespelle.

    Prendere una padella anti aderente. Scegliete la dimensione della padella a seconda che vogliate fare delle mini crepes o della crepes più grandi.

    Quando la padella sarà bel calda ungetela leggermente con il burro. Versate parte dell’impasto al centro della padella.

    Io solitamente per ogni crepes verso 1 mestolo di impasto. Cercate muovendo la padella di dare alla pastella una forma circolare.

    Cuocete la crepes da entrambi i lati per circa 2 minuti. Proseguite così fino a esaurimento del composto. Dovreste ottenere circa 12 crêpes.

Composizione crepes

  1. Mettete la crespella su un piatto con l’aiuto della sacca da pasticciere. Create sopra un abbondante strato di crema di ricotta. Poi adagiatevi sopra in maniera casuale i frutti di bosco.

    Anche in questo caso il quantitativo dipende dai gusti personali. A questo punto richiudete la crepes piegandola in due.

  2. A piacere potete decorare con qualche ciuffo di panna e spolverizzare dello zucchero a velo.
    Se non le consumate subito mettetele in frigorifero.

Note

CONSIGLI

Innanzitutto le crepes possono tranquillamente essere preparate in anticipo.

Poi una volta pronte senza farcitura durano nel frigorifero 2/3 giorni. Se invece le avete già farcite vanno consumate in giornata.

Scegliete i frutti di bosco che preferite: mirtilli, more, lamponi, ribes, fragole. Non importa il connubio dolce della crema ed acidulo della frutta creeranno un piacevole contrasto.

Se volete rendere ancora più golose le vostre crepes unite all’impasto un cucchiaio di zucchero.

ALTRE IDEE PER CRESPELLE DOLCI

Se vi piace questa ricetta forse siete interessati anche a queste Crepes (crespelle) alle fragole e crema di mascarpone, Crepes suzette con salsa al cioccolato, Crepes Cannolo Siciliano, Crepes Fragole e Nutella, Crepes fragole e panna.

Tutti i trucchi per una crepes perfetta li trovi qui Ricetta base crepes.

CRESPELLE SALATE

Se invece vuoi qualche idea per delle crepes salate: Crespelle (crepes) ricotta e spinaciCrespelle prosciutto e formaggioCrespelle agli spinaci e stracchinoCrespelle con funghi e besciamella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *