Crepes Cannolo Siciliano

crepes cannolo siciliano
Come spesso accade le ricette o le preparazioni nascono per caso. Mio figlio adora i cannoli siciliani ma ad essere sincera preferisce decisamente la crema di ricotta all’involucro esterno e spesso capitava che se lasciavo incustoditi i miei cannoli me li ritrovavo “stranamente” svuotati da qualche folletto!!!! E’ per questo che mi sono industriata per capire come realizzarli in modo che piacessero anche a lui. Così ho unito due cose che lui adora: le crepes e la crema di ricotta di farcitura dei cannoli siciliani. Sono nate così le mie CREPES CON FARCITURA DI CANNOLI!!! Vi assicuro che adesso le divoraaaaaaaa!
CREPES CON FARCITURA CANNOLO SICILIANO

INGREDIENTI
Per le Crepes: 2 uova, 2 cucchiai grandi di farina, 1 cucchiaio di zucchero, 1 bicchiere di latte, 40 gr. burro.
Per la crema di ricotta: 250 gr. di ricotta di pecora, 250 gr ricotta vaccina, 150 grammi di zucchero, ½ stecca di vaniglia (o busta vanillina), 50 gr di gocce di cioccolato.
Per guarnire: zucchero a velo. Facoltative; ciliege candite oppure scorzette di arance candite.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa prepariamo le crepes. Mescolate le uova, la farina, il latte e lo zucchero con una frusta in modo che l’impasto risulti liscio e senza grumi. Lasciare riposare l’impasto così ottenuto in frigorifero per circa 30 minuti. Prendere una padella anti aderente (scegliete la dimensione della padella a seconda che vogliate fare delle mini crepes o della crepes più grandi). Quando la padella sarà bel calda ungetela leggermente con il burro. Versate parte dell’impasto al centro della padella – io solitamente per ogni crepes verso ½ mestolo di impasto – e cercate movendo la stessa di dare una forma circolare. Cuocete la crepes da entrambi i lati per circa 2 minuti. Proseguite fino ad esaurimento dell’impasto.
Per la crema di ricotta: Se la ricotta è molto umida, come dovrebbe essere, farla sgocciolare in modo da eliminare la maggior parte di siero. Amalgamare bene la ricotta con lo zucchero e la vanillina (o stecca vaniglia) con l’ausilio di una frusta a mano. Quando il composto sarà ben omogeneo unire le gocce di cioccolato e mischiare con un cucchiaio in modo che si distribuiscano uniformemente. Lasciare riposare la crema per mezzora. Con l’ausilio di una tasca da pasticcere riempire le vostre crepes e ripiegatele a modi cannolo. Decorate con zucchero a velo. Conservare in frigo fino a quando non li consumerete.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI Se volete potete arricchire la guarnizione mettendo da entrambi gli estremi mezza ciliegia candita oppure una scorretta di arancio, proprio come si decorano i cannoli.