Crespelle agli spinaci e stracchino

crepes spinaci stracchino
Crespelle agli spinaci e stracchino. Ricetta anche senza lattosio. Come vi ho già raccontato in precedenza ho scoperto da un giorno all’altro che mio figlio è diventato intollerante al lattosio. Per non fargli mancare i suoi piatti preferiti o “riconvertito” parte delle mie ricette a questa nuova esigenza. Oggi prepariamo un favoloso primo a base di crepes: le crespelle agli spinaci e stracchino, rigorosamente senza lattosio. Ottime da gustare sia come primo che come piatto unico. Inoltre, sono ideali da preparare in occasioni speciali per pranzi con ospiti ed amici vista la loro semplicità e la possibilità di essere preparate in anticipo. Provatele e vedrete che saranno un successo garantito per tutti, bambini e grandi e non vi accorgerete neppure di non aver utilizzato il latte!
CRESPELLE AGLI SPINACI E STRACCHINO

INGREDIENTI
Per le Crepes: 2 uova, 2 cucchiai grandi di farina, 1 pizzico di sale, ½ lattina di birra chiara da 500 ml., , 40 gr. margarina.
Per il ripieno: 200 gr. di spinaci (freschi o surgelati), 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale, pepe (facoltativo), 125 gr. di stracchino senza lattosio.
Per guarnire: 30 gr. di margarina, parmigiano grattugiato (senza lattosio o stagionato almeno 24 mesi).
PROCEDIMENTO
CREPES Per prima cosa prepariamo le crepes. In una ciotola capiente mescolate le uova, la farina ed il sale. Cominciate a versare la birra poco alla volta (fa molta schiuma) e con l’aiuto di una frusta amalgamate bene in modo che l’impasto risulti liscio e senza grumi. Lasciare riposare l’impasto così ottenuto in frigorifero per circa 30 minuti. Potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di birra se l’impasto risultasse troppo denso. Prendere una padella anti aderente (scegliete la dimensione della padella a seconda che vogliate fare delle mini crepes o della crepes più grandi). Quando la padella sarà bel calda ungetela leggermente con la margarina. Versate parte dell’impasto al centro della padella – io solitamente per ogni crepes verso ½ mestolo di impasto, considerate che le crepes fatte con la birra al posto del latte gonfiano un po’ di più – e cercate movendo la stessa di dare una forma circolare. Cuocete la crepes da entrambi i lati per circa 2 minuti. Proseguite fino ad esaurimento dell’impasto. Mettete da parte le vostre crepes ed iniziate la preparazione della farcitura.
SPINACI Pulite, lavate ed asciugate bene gli spinaci. Metteteli a bollire in abbondante acqua leggermente salata. Una volta cotti scolateli e strizzateli bene togliendo tutta l’acqua in eccesso. In una casseruola fate soffriggere l’olio con uno spicchio di aglio. Unite gli spinaci e saltateli per 5 – 10 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe.
A questo punto potete farcire le vostre crespelle. Mettete in ognuna di esse 2 cucchiai di spinaci (la quantità dipende dalla dimensione delle vostre crespelle), dopodiché fate uno strato di stracchino. Ripiegatele in quattro o create dei rotolini. Disponete le crespelle in una pirofila leggermente “imburrata” con la margarina, cospargetele con il parmigiano e qualche fiocchetto di margarina. Gratinatele in forno caldo per 5 minuti circa e servitele. Ecco pronte le vostre crespelle agli spinaci e stracchino.
TEMPO DI PREPARAZIONE 25 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI Potete preparare queste crepes in anticipo anche il giorno prima e scaldarle semplicemente al momento di servirle. Questa è una comodità, sopratutto nei giorni di festa quando si devono cucinare un sacco di cose.