Ogni anno per tradizione sotto le feste mi reco in un famosissimo ed antico laboratorio di cioccolato nel centro di Genova.
Orami è un rito quasi irrinunciabile a costo di schiopparsi code immense anche sotto l’acqua.
Quando si entra dalla porticina in vetro si viene subito pervasi da quel profumo inebriante del cioccolato e si viene già in parte ripagati di tutta l’attesa.
Nella mini vetrinetta di fronte a vostri occhi compaiono svariati tipi di cioccolatini di tutti i tipi, dai cremini, ai tartufi, alle scorzette candite, ai cioccolatini ripieni che si ingrassa solo di guardarli.
Dietro e tutto intorno gli antichi vassoi in legno con in ognuno centinaia di cioccolatini di diverso tipo pronti per essere impacchettati.
Come tante piccole formichine i commessi si muovono velocemente ma in maniera composta e riempiono con meticolosa precisione vassoi di varie dimensioni a seconda delle richieste dei clienti.
Ma in mezzo a tutto questo ben di dio io sono sempre e solo attratta da una cosa……………..il loro irresistibile torrone morbido al cioccolato gianduia e nocciole Piemonte.
Il solo evocarlo mi fa venire l’acquolina in bocca!!!!!!
Non arrogandomi assolutamente il diritto di essere riuscita ad imitarlo, ho provato a crearne uno a casa per poterne godere qualche volta in più visti i costi in termini non solo di fatica ma anche economici nell’acquistarlo.
La mia personalissima versione di questo torrone si realizza con cioccolati di diverso gusto e con l’aggiunta oltre che di nocciole intere anche di crema di nocciole o Nutella che dir si voglia.
Il sapore è davvero molto simile al classico torrone al cioccolato gianduia ma certo, la soddisfazione di averlo preparato in casa non ha prezzo!
TORRONE ALLE NOCCIOLE FATTO IN CASA
DifficoltàMedia
CostoMedio
Tempo di preparazione20 Minuti
Tempo di riposo3 Ore
Metodo di cotturaSenza cottura
CucinaItaliana
Pubblicità
Ingredienti
300gCioccolato bianco
400gNutella®(o crema alle nocciole)
200gCioccolato al latte
300gNocciole tostate(intere)
Strumenti
Pubblicità
Preparazione
Preparazione ingredienti
Come prima cosa tritate finemente il cioccolato bianco e mettetelo a sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto.
Tritate anche il cioccolato al latte e sciogliete come avete fatto per quello bianco.
Poi in una ciotola capiente versate il cioccolato bianco ed il cioccolato al latte fusi, la Nutella e da ultimo le nocciole tostate.
Mescola con cura gli ingredienti fino a che il cioccolato bianco è ancora caldo.
Creazione torrone
A questo punto mettete il ripieno preparato nello stampo da torrone o in una teglia da plumcake rivestita di carta forno.
Livellatelo bene nello stampo aiutandovi con una spatola.
Dopodiché mettetelo a riposare in per almeno 3-4 ore coperto con la carta di alluminio facendo però attenzione che non tocchi la superficie.
Trascorso il tempo estraetelo dal frigorifero.
Ecco ponto il vostro torrone cioccolato gianduia nocciole!
Estrarre il torrone dallo stampo
Per estrarlo più agevolmente dallo stampo vi consiglio di incidere con un coltellino il cioccolato a filo del bordo.
Poi passate la lama del coltello tra il torrone e le pareti dello stampo per staccarlo.
Rovesciate su un piano lo stampo e battete con mano ferma la superficie in modo da sformare il torrone.
Pubblicità
Per tutti gli amanti del torrone da non perdere anche le versioni
E’ un dolce che può durare anche una settimana, si conserva benissimo in frigo o in un contenitore.
CONSIGLI
Per ottenere un torrone perfetto occorrerebbe uno stampo apposito per torroni, se ne trovano facilmente su amazon a poco prezzo. Nel caso in cui non vogliate affrontare questa spesa potete tranquillamente utilizzare uno stampo da plumcake normale o in silicone ricoperto di carta forno.