Crespelle (crepes) ricotta e spinaci

Vi avevo già raccontato in precedenza della mia passione per i cannelloni, in particolare quelli ricotta e spinaci, li adoro non solo perché sono buonissimi ma anche perché mi evocano ricordi dell’infanzia, quando me li preparava la mia nonna Lisetta. Proprio per “l’amore” che provo per loro cerco di preparali il più spesso possibile, non sempre però ne ho il tempo, perché seppur facili richiedono abbastanza lavoro. Per soddisfare le mie voglie e venire in contro ai miei bisogni o meglio alla mia perenne corsa contro il tempo ho trovato una validissima alternativa: le crespelle!!!! Le crepes infatti si preparano in pochissimo tempo, volendo anche il giorno prima, per il ripieno ci vogliono pochi minuti, basta quindi una breve gratinatura in forno o addirittura in padella, ed il gioco è fatto, potrete gustarli in men che non si dica!!! Allora cosa aspettate leggete la ricetta e preparate con me le crespelle ricotta e spinaci, andranno a ruba!

  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per le crespelle

  • 2 uova intere
  • 2 cucchiai Farina 00
  • 1 bicchiere Latte intero
  • 40 g Burro
  • 1 pizzico Sale

Per il ripieno

  • 300 g spinaci freschi (200 g se surgelati)
  • 300 g ricotta vaccina
  • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • 60 g Parmigiano reggiano (gratuggiato)
  • q.b. Sale

per la besciamella

  • 500 ml Latte intero
  • 50 g Farina 00
  • 50 g Burro
  • 1 pizzico Noce moscata
  • q.b. Sale
  • q.b. pepe nero macinato (facoltativo)

Preparazione

Preparazione ripieno

  1. Come prima cosa pulisci gli spinaci lavandoli bene in acqua fredda per eliminare i residui di terra. Scolali e tamponali con uno strofinaccio per eliminare l’acqua. Scalda una padella anti aderente con 2 cucchiai di olio, versavi gli spinaci, metti il coperchio e cuoci a fuoco medio per circa 5 minuti fino a quando gli si saranno appassiti. Regola di sale. Una volta cotti lasciali intiepidire e se necessario strizzali un po’ dall’acqua di cottura. Una volta raffreddati tritateli grossolanamente con un coltello o una mezzaluna. A parte in ciotola capiente mescola la ricotta con 1 cucchiaio di olio, regola di sale (un pizzico di pepe se è di vostro gradimento), ed il formaggio grattugiato affinché si amalgamino tutti gli ingredienti. Unisci gli spinaci e amalgama nuovamente il tutto. Ora il vostro ripieno per le crespelle è pronto

  2. Per preparare delle crespelle perfette clicca qui Ricetta base crepes

Preparazione besciamella

  1. Nel frattempo prepara la besciamella. In un pentolino versa il burro e lascialo sciogliere, una volta completamente sciolto unisci la farina setacciata e comincia a mescolare regolarmente per far si che il composto si amalgami bene. Dopo 2/3 minuti vedrete che diventerà una “crema” che si chiama roux di color nocciola. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco ed unite il latte – che nel frattempo avrete scaldato a parte – un pizzico si sale, un pizzico di pepe (facoltativo) e la noce moscata. Continuate a mescolare, rimettete sui fornelli ed a fuoco moderato cuocete per altri 5 minuti fino a quando otterrete una densità simile ad una crema pasticcera. Spegnete i fornelli e mettete da parte.

Composizione crespelle

  1. Prendete un piatto adagiatevi una crespella e versatevi al centro due cucchiaiate del ripieno di ricotta e spinaci, poi distribuitelo accuratamente su tutta la superficie. Ripiegate la crepes in due in modo da ottenere una mezzaluna e poi piegatela nuovamente creando una sorta di spicchio. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti.
    Per la cottura in forno disponete le vostre crespelle all’interno di una pirofila leggermente imburrata, cospargetele con qualche cucchiaiata di besciamella e spolverizzate di parmigiano. Gratinate per circa 5 minuti a 240 gradi. Controllatele che non brucino mi raccomando. La superficie deve essere leggermente abrustolita. Servite rigorosamente calde!

Note

Se proprio non avete voglia di aspettare che il forno si scaldi ed avete super fretta potete anche cuocerle in padella. In questo caso prendete una padella anti aderente, imburratela leggermente, mettetela su fuoco medio e quando sarà calda posizionate le vostre crespelle. Cuocetele a fuoco vivace per 1 minuto per parte Vedrete che la superficie della crepes si dorerà e diventerà leggermente croccante. Nel caso in cui procediate ad una cottura in padella vi consiglio al posto della besciamella di mettere sopra qualche cucchiaiata di ottima salsa di pomodoro, le renderà ancora più saporite e leggere.
Come sempre per una perfetta riuscita della ricetta quello che fa la differenza è la qualità degli ingredienti, soprattutto quando questi – come nel nostro caso – sono praticamente due. Quindi largo agli spinaci freschi decisamente meglio di quelli e non surgelati, scegliete una ottima e fresca ricotta non industriale (poi che sia vaccina, di pecora, mista o di bufala poco importa), e preparare la besciamella in casa e non utilizzare quella pronta in brik. Se avete seguito queste tra indicazioni avete già fatto l’80% per la riuscita della vostra ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *