Torta 7 vasetti yogurt

ciambella allo yogourt
La TORTA 7 vasetti allo yogurt, un classico, uno dei primi dolci dai quali solitamente si comincia quando non si è particolarmente abili in cucina.

Una ricetta facilissima che non richiede neppure l’uso della bilancia perchè si utilizza proprio il vasetto di yogurt come unità di misura.

Alta, soffice e super leggera la Torta 7 vasetti yogurt è un jolly, una ricetta da utilizzare come base ed arricchire in base ai nostri gusti aggiungendo gocce di cioccolato, granella di nocciola, mele, fragole e tutto quello che la nostra fantasia ci suggerisce.

In pochissimo tempo e sforzo praticamente nullo otterrete una morbida e profumata torta adatta a qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda, sana e nutriente e con pochissimi grassi.

Un must che tutti dovremmo avere nel nostro ricettario di famiglia 

Torta 7 vasetti yogurt


INGREDIENTI
3 uova

1 vasetto di yogurt

2 vasetti di zucchero

3 vasetti di farina 00

1 vasetto d’olio di semi

1 bustina di lievito in polvere per dolci

un pizzico di sale

la scorza grattugiata di un limone (non trattato)

1 busta vanillina (opzionale)

NOTA: ricordatevi una volta utilizzato lo yogurt di non buttare il vasetto fino alla fine della preparazione perchè vi servirà come misurino.

PROCEDIMENTO

STEP 1

In una ciotola dai bordi alti monta le uova intere insieme allo zucchero con uno sbattitore elettrico fino a quando diventeranno chiare e spumose. Aggiungi il vasetto di yogurt e continua a montare. Versa all’interno l’olio, sempre mescolando il composto.

STEP 2

In una ciotola a parte setaccia la farina, il lievito e la vanillina. Unisci il tutto alle uova montate insieme ad un pizzico di sale. Amalgama il composto con lo sbattitore sino a quanto diventerà gonfio e spumoso. Grattugia all’interno la scorza del limone e mescola con una spatola.

STEP 3

Imburra ed infarina una teglia da forno (io ho utilizzata la forma a ciambella ma puoi usare quella che preferisci diametro 22/24 cm). Versa all’interno il composto. Cuoci a 175 gradi, forno statico, per circa 40/45 minuti. Fai sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Preleva la torta dal forno e lasciala raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Spolverizza leggermente di zucchero a velo prima di servire.


TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 MIN – TEMPO DI COTTURA 45 MIN – DIFFICOLTA MOLTO BASSA

CONSIGLI: Potete utilizzare questa ricetta così com’è oppure arricchirla aggiungendo all’impasto gocce cioccolato, cacao (in questo caso aggiungere 30 gr. di cacao amaro ed aumentare lo zucchero di 2 cucchiai), pinoli ed uvetta ecc…)
Venite a trovarmi sulla mia pagina Instagram cliccando QUI