SPAGHETTI ALL’ASSASSINA

Gli Spaghetti all’Assassina sono un piatto pugliese, abbastanza semplice da realizzare ma anche molto gustoso.
La pasta viene cotta direttamente in padella, con un sugo di pomodoro che si deve far asciugare praticamente del tutto, in modo da ottenere un risultato leggermente croccante e appena bruciacchiato.
Se vi sembra di conoscerli forse è grazie a Lolita Lobosco, il personaggio della fiction televisiva interpretato dall’attrice Luisa Ranieri, che in un episodio della prima serie addentava proprio questi spaghetti.
Ovviamente, come spesso capita per le ricette regionali, per ogni numero civico della stessa strada la ricetta cambia quel pochino da renderla caratteristica di questa o quella famiglia, quindi vi dico subito che questa è la mia versione e non so se corrisponda a quella tradizionale (da decifrare ed identificare tra l’altro). I pugliesi mi perdoneranno…  😀
In ogni caso, è davvero buona e sfiziosa e questo è l’importante!
Patrizia
Spaghetti all'Assassina1 firma miei

Spaghetti all’Assassina

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 2 persone:
olio evo
1 spicchio d’aglio
peperoncino piccante
400 ml di passata di pomodoro
200 g di spaghetti
un po’ d’acqua calda

Procedimento:
Per preparare gli Spaghetti all’Assassina bisogna utilizzare una padella piuttosto ampia, in modo che possa contenere la pasta distesa, visto che la si usa a crudo. Se non si avesse a disposizione una padella in ferro, dove l’effetto attaccato e bruciacchiato è più evidente, utilizzare una normale padella antiaderente (anch’io non l’avevo, come potete vedere in foto).
In abbondante olio evo far rosolare un attimo l’aglio ed il peperoncino (il piatto deve risultare essere piuttosto piccante, forse proprio per questo è stato definito “all’Assassina”, quindi bisogna abbondare!).
Aggiungere la passata di pomodoro, salare e mescolare.
Unire gli spaghetti a crudo e disporli in modo che non siano troppo sovrapposti, muovendoli leggermente con l’aiuto di un forchettone di legno.
Spaghetti all'Assassina2 mieiCuocere a fuoco abbastanza vivace e lasciarli attaccare un po’ alla padella, poi girarli sottosopra (in modo da adagiare sul fondo la parte che prima era in superficie) e continuare la cottura aggiungendo poca acqua calda, quando necessario.
Spaghetti all'Assassina4 mieiNel corso della cottura la pasta non deve essere mossa troppo. Ovviamente bisogna far attenzione a non farla bruciare, ma il segreto è far attaccare un po’ gli spaghetti alla padella, in modo che prendano la caratteristica consistenza leggermente croccantina.
Insomma il sugo dovrà asciugarsi del tutto, ma così gli Spaghetti all’Assassina saranno moltooo sfiziosi e saporiti!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: quasi nulli

Tempi di cottura: a parte i pochissimi minuti per il sugo, i tempi per la pasta saranno un po’ più lunghi di quelli indicati sulla confezione, proprio a causa della modalità di cottura

Consigli: una modalità alternativa di cottura prevede di mettere gli spaghetti nell’olio e solo dopo averli tostati, aggiungere poco alla volta una sorta di brodo preparato con acqua calda, passata e concentrato di pomodoro fino a portare la pasta a cottura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.