PASTA FATTA IN CASA (con uova e senza)

Devo dire che preparare la Pasta Fatta in Casa, insieme al pane (se voleste provare, vi assicuro che è facile, basterà cliccare sulla parola evidenziata in azzurro per leggere la ricetta), è una delle cose che mi da maggiore soddisfazione in cucina.
Realizzare la pasta è molto semplice, soprattutto se si ha la macchinetta apposita ma, in caso contrario, niente paura! C’è bisogno soltanto di un po’ di pazienza e di olio di gomito, ma si può fare! La mia è fatta a mano e non mi sembra malvagia… 😀
Nell’articolo troverete le indicazioni per prepararla con le uova e poi, nella sezione dedicata ai “Consigli”, quel che serve per realizzarla senza uova, cosa che può interessare a chi è intollerante a quest’alimento o semplicemente la vuole più leggera.
Andiamo a vedere come procedere…
Patrizia
Pasta Fatta in Casa1 firma mia

Pasta Fatta in Casa (con uova e senza)

Categoria: Homemade – Preparazioni Base

Ingredienti per 4 persone:
400 g di farina 00
4 uova
un cucchiaino di sale

Procedimento:
Pesare la farina e versarla su una spianatoia.
Formare la classica “fontana” con il buco al centro, aggiungere il sale ed il primo uovo.
Pasta Fatta in Casa2 miaMescolare un po’ con una forchetta, iniziando a prendere anche un po’ di farina.
Pasta Fatta in Casa3 miaVia via unire le altre uova, sempre battendole un po’ fra una e l’altra ed inglobando un po’ di farina.
Iniziare poi a lavorare con le mani, fino a quando la farina avrà assorbito bene tutte le uova. Bisognerà ottenere un panetto omogeneo, sodo e non appiccicoso: più tempo si lavorerà l’impasto, migliore sarà il risultato finale.
Pasta Fatta in Casa4 miaAvvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e mettere a riposare in frigorifero per almeno mezzora.
Trascorso il tempo, riprendere il panetto.
Se si ha a disposizione la macchinetta per la pasta, basterà staccare dei pezzetti d’impasto, infarinarli bene e appiattirli con le mani per poi passarli al maggior spessore. Dopo aver infarinato nuovamente il pezzo ottenuto, ripiegarlo su se stesso e ripassarlo ad uno spessore minore del precedente. Ripetere l’operazione più volte, fino ad arrivare allo spessore minore.
A questo punto, si potrà decidere che formato di pasta ottenere. Con le sfoglie si potranno preparare delle ottime lasagne, altrimenti queste dovranno essere ripassate nella parte deputata ad ottenere tagliolini, tagliatelle, pappardelle, ecc.
Se invece si procede a mano, dividere il panetto in due/tre pezzi, spolverare bene la spianatoia con della farina e, con il matterello, stendere l’impasto il più sottile possibile cercando di ottenere un grosso rettangolo.
Pasta Fatta in Casa5 miaPer ottenere tagliolini, tagliatelle o pappardelle, arrotolare la sfoglia su sè stessa – partendo dal lato più lungo del rettangolo.
Pasta Fatta in Casa6 miaPoi, con un coltello affilato, tagliare rondelle dello spessore desiderato.
Pasta Fatta in Casa7B miaVia via, srotolare le rondelle e stendere la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata.
Pasta Fatta in Casa9 firma miaCuocere in acqua bollente salata per circa 4-5 minuti o poco più. E’ chiaro che il tempo di cottura dipende molto dallo spessore che si è riusciti ad ottenere: ovviamente, più la pasta è sottile e meno tempo ci vorrà a cuocerla.
Scolarla e condirla a piacere.
Qui vedete la mia Pasta Fatta in Casa all’uovo con un sugo preparato con un misto di carne tritata e salsiccia sbriciolata…
Pasta Fatta in Casa8 miaDifficoltà: bassa (con la macchinetta), media (se fatta a mano)

Tempi di preparazione: circa 1 ora + riposo in frigo se fatta a mano, di meno con la macchinetta

Tempi di cottura: circa 4-5 minuti (ma dipende dallo spessore)

Consigli: Per la Pasta Fatta in Casa Senza Uova la proporzione da utilizzare – a persona – è di 100 g di farina, 50 ml di acqua calda (non c’è bisogno che sia bollente) ed un pizzico di sale. Per il resto, basterà procedere esattamente come descritto in precedenza, tenendo presente che la cottura potrebbe essere un po’ più veloce.
Volendo si possono usare anche farina integrale o semola rimacinata, anche se con quest’ultima vi consiglio di realizzare direttamente gli Scialatielli, ricetta alla quale potrete accedere facilmente cliccando sulla parola evidenziata in azzurro.