Che buoni questi Biscotti con Anacardi e Pistacchi!!!
Sono facilissimi da preparare, veloci veloci e neanche troppo zuccherini… perfetti per accompagnare un caffè di metà mattinata o un bel tè pomeridiano. Poi se volete mangiarli a colazione/merenda o concedervi una coccola a fine pasti che problema c’è?!? 😉
Vi va di prepararli con me? Ecco la semplice ricetta!
Patrizia
Biscotti con Anacardi e Pistacchi
Categoria: Dolci (Biscotti)
Ingredienti:
150 g di farina
50 g di anacardi non salati (+ q.b. per decorare)
20 g di granella di pistacchi (più q.b. per decorare)
100 g di zucchero
60 g di burro
1 uovo
3 cucchiaini di cacao amaro in polvere
mezza bustina di lievito in polvere per dolci
Procedimento:
Per prima cosa frullare gli anacardi fino ad ottenere una farina sottile ma non troppo (vedi foto). Io ho utilizzato il Bimby, portando l’apparecchio gradualmente a velocità 5 per circa 10 secondi (se fosse poco, continuare per altri 5 secondi).
In una terrina versare la farina, gli anacardi frullati, la granella di pistacchio ed il cacao amaro in polvere.
Aggiungere anche l’uovo, il burro, lo zucchero ed il lievito in polvere.
Iniziare ad impastare a mano, fino ad ottenere un composto abbastanza denso, che si presenterà di sicuro un po’ attaccaticcio. Se le fosse eccessivamente, basterà unire un altro pochino di farina (dipende molto dalla grandezza dell’uovo).
Coprire la placca del forno con un tappetino di silicone o semplice carta forno.
Via via staccare pezzetti di impasto e formare delle palline non più grandi di una noce e disporle nella placca, ben distanziate tra loro. Io ne ho ottenute 15, ma ovviamente dipende da quanto grandi saranno i pezzetti d’impasto.
Con un polpastrello premere al centro di ogni pallina, in modo da ricavare una piccola fossetta.
Aiutandosi con un cucchiaino, riempire le fossette con un po’ di granella di pistacchi.
Decorare con un anacardo ciascun biscotto, coprendo solo parzialmente la granella (per un puro fatto decorativo), premendo poco, giusto per farlo aderire alla superficie.
Cuocere a 180°, in forno statico preriscaldato, per circa 12-15 minuti.
Il tempo dipende dalla grandezza dei biscotti e da quanto li volete croccanti. Per controllare la cottura si può tranquillamente aprire il forno e toccare un attimo i biscotti. Ad esempio, io li ho tenuti 15 minuti esatti, perchè la palline erano abbastanza grandicelle e mi sono venuti croccanti fuori e abbastanza morbidi all’interno.
Comunque, a cottura ultimata, estrarre la placca e lasciar raffreddare i Biscotti con Anacardi e Pistacchi prima di gustarli.
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti o poco più
Tempi di cottura: circa 12-15 minuti
Consigli: Bisogna tener presente che i biscotti, raffreddandosi, diventano sempre più duri di quando sono caldi, quindi occhio a non tenerli troppo in forno! Naturalmente, se gli anacardi non fossero graditi, possono essere sostituiti da mandorle o nocciole sia nell’impasto che per il decoro esterno.