ALBERO DI TARTUFINI

Vi confesso che l’Albero di Tartufini è nato perchè mio figlio me li ha chiesti per il suo compleanno. A me però non andava tanto di non preparargli una vera e propria “torta”, così ho pensato di unire le due cose e realizzare una sorta di “Torta Tartufina”.
In realtà, una volta decorato, l’Albero di Tartufini è diventato una specie di Albero di Natale… del resto piuttosto in tema, considerato che il compleanno di Luca cade a poca distanza dalle festività!
Insomma, una “trattativa” familiare si è trasformata in un Albero piuttosto scenografico e davvero buono che, tutto sommato, potrebbe essere una bella idea anche per un dolce natalizio alternativo ai classici. Mi sa che riscuoterebbe grande successo, soprattutto fra i bambini (e non solo… il mio ne ha compiuti 21!!!).
Nei “Consigli” al termine della ricetta, troverete anche tanti spunti per personalizzarlo secondo i vostri gusti e le vostre esigenze. Ad esempio, vi anticipo che se lo preparerete per i più piccoli, il liquore citato negli ingredienti può tranquillamente essere sostituito da un’uguale quantità di latte.
Patrizia
Albero di Tartufini1 firma mio

Albero di Tartufini

Categoria: Dolci – Festività (Natale)

Ingredienti:
250 g di biscotti Digestive
250 g di biscotti Pan di Stelle
100 g di farina di mandorle
300 g di Crema Pan di Stelle
2 tazzine di latte
1 tazzina di liquore (a piacere)
cocco e granella di mandorle per decorare i singoli tartufini
confettini colorati di varie dimensioni per ottenere l’effetto albero di Natale

Procedimento:
Per prima cosa tritare abbastanza finemente i biscotti Digestive, i Pan di Stelle e le mandorle (o le nocciole). Lo si può fare con un mixer qualsiasi o, se si usa il Bimby come me, mettendo i due tipi di biscotti (spezzati a metà o, al massimo, in quattro) e la frutta secca nel boccale e portando l’apparecchio a velocità 5 per circa 15 secondi.
Trasferire il composto ottenuto in una terrina ed aggiungere la Crema Pan di Stelle.
Albero di Tartufini2 mioUnire il latte ed il liquore ed iniziare a mescolare con una forchetta, per poi lavorare il composto a mano. Anche se all’inizio sembrerà piuttosto secco e granuloso, via via l’impasto diventerà più omogeneo, fino a risultare sodo ma malleabile.
Versare in ciotoline diverse gli ingredienti prescelti per decorare i tartufini (io ho usato cocco e granella di mandorle).
Staccare piccoli pezzi di impasto e rotolarli fra i palmi delle mani, formando delle palline non più grandi di una noce.
Rotolare le palline nel cocco o negli ingredienti prescelti, avendo cura di farli aderire a tutta la superficie.
Sistemarli in piatti piani o vassoietti diversi, separandoli per ingrediente esterno, e mettere in frigorifero a rassodare per un’oretta prima di iniziare a comporre l’albero.
Trascorso il tempo, prendere un piatto piano e posizionare tartufini dello stesso tipo in cerchi concentrici, partendo dal centro, fino a coprire tutto il fondo del piatto (i miei sono rotolati nel cocco).
Albero di Tartufini2 mioA questi sovrapporre tartufini con un’altra decorazione esterna (io ho usato la granella di mandorle), creando uno strato di diametro inferiore al precedente e così via, alternando palline con decorazioni esterne diverse in strati sempre più piccoli, fino a posizionarne uno finale (tipo puntale di un Albero di Natale).
Albero di Tartufini4-5 mioAlbero di Tartufini6-7 mioComposto l’Albero di Tartufini, decorarlo posizionando qua e là confettini colorati.
Albero di Tartufini7 firma mioCuriosi di vedere l’interno? Eccolo…
Albero di Tartufini8 mioDifficoltà:
bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti (compresa la decorazione finale) + 1 ora di riposo in frigo

Tempi di cottura: =====

Consigli: Meglio conservare l’Albero di Tartufini in frigorifero, in modo che le palline restino ben sode e non si deformino a causa del peso di quelle sovrastanti.
La Crema Pan di Stelle può essere sostituita con la Nutella o altre creme similari. Al posto del cocco e della granella di mandorle si possono usare granella di nocciole, cacao, granella di pistacchio, confettini colorati, scagliette di cioccolato, ecc.
Ovviamente, volendo, i tartufini possono essere decorati esternamente tutti nello stesso modo.
Per creare l’effetto “Albero di Natale” io ho utilizzato dei confettini colorati di dimensioni diverse, ma vanno benissimo anche Smarties, M&M e consimili.