CORNETTI ALLO YOGURT DOLCI (senza uova)

Questi cornetti allo yogurt non sono nè di pasta sfoglia nè di pasta brioche, ma di una sorta di pasta frolla (senza uova!) molto morbida.
Naturalmente la loro consistenza ha poco a che fare con i cornetti di sfoglia o di pasta brioche… ma, considerando che si preparano in 20 minuti netti e che non hanno neanche bisogno di lievitazione, io direi che sono un’ottima opportunità – soprattutto per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina – per togliersi la soddisfazione di farli con le proprie mani e proporre ai bambini (e non solo… 😉 ) una sana colazione o merenda home made! 

Patrizia

Cornetti allo yogurt1 firma miei

Cornetti allo Yogurt (senza uova)

Categoria: Dolci

Ingredienti:
270 gr di farina 00
120 gr di margarina a temperatura ambiente
1 vasetto di yogurt bianco denso (io Kir) o yogurt di soia (versione vegan)
2 cucchiai di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Nutella q.b. (o marmellata o cioccolata a pezzetti)
Granella di zucchero

Procedimento:
Mettere in un’impastatrice la farina, la margarina, lo yogurt, lo zucchero, il lievito, il sale e la vanillina ed amalgamare bene (con il Bimby: velocità 4-5 per 1 minuto, spatolando).
Trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e stenderlo col mattarello, cercando di ottenere un cerchio abbastanza regolare.
Tagliare la pasta in quattro spicchi uguali e poi dividere ognuno ancora a metà, in modo da ricavare 8 triangoli.
Cornetti yogurt3 miei
Sulla base di ognuno di essi mettere un paio di cucchiaini colmi di nutella e arrotolarli, partendo dalla base, in modo da formare i cornetti.
Cornetti yogurt4 miei
Disporli in una teglia rivestita di carta forno, dandogli la classica forma un po’ arcuata.
Decorare con granella di zucchero e cuocere, in forno preriscaldato, a 180° per 20-25 minuti.
Cornetti yogurt6 miei

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20-25 minuti

Consigli:  L’impasto risulta abbastanza poroso e molto morbido quindi, se avete difficoltà a manovrarlo, aggiungete un altro po’ di farina. Sempre per la porosità dell’impasto, ho preferito non spennellarli con uovo o latte.
Ovviamente potete sostituire la Nutella con la marmellata o cioccolato a pezzetti e la granella di zucchero con granella di nocciole/mandorle, gocce di cioccolato, ecc.).
Mangiati appena cotti sono buonissimi ma, se vi avanzano per il giorno dopo, niente paura! Conservateli in un contenitore con tappo ermetico e saranno buoni lo stesso… se vi piacciono di più tiepidi, al limite, potete scaldarli un attimo nel microonde.
Ah… vi faccio vedere anche l’interno… secondo me, merita!  😉

Cornetti yogurt7 interno miei