CORNETTI AL CIOCCOLATO LEGGERISSIMI

I Cornetti al Cioccolato Leggerissimi sono perfetti a colazione, soprattutto quando si vuole cominciare la giornata con gusto e… senza troppe remore!  Se siete attenti alla linea, infatti, questi cornetti non vi faranno sentire in colpa, perchè sono veramente poco calorici…
Ora vi racconto tutto… pronti a realizzarli?
Patrizia

Cornetti Leggerissimi1 firma miei

Cornetti al Cioccolato Leggerissimi

Categoria: Home Made – Dolci

Ingredienti per 8 cornetti:
125 g di farina 00
125 g di farina di 0 (Manitoba)
1 uovo
1 cucchiaino di miele
50 g di zucchero
70 ml di latte
50 ml di olio di semi
1/4 di cubetto di lievito di birra
cioccolato in pezzi per farcire
zucchero semolato o a velo per decorare (facoltativo)

Procedimento:
Mettere in una ciotola i due tipi di farina e lo zucchero e mescolarli.
Sciogliere il cucchiaino di miele e il lievito nel latte, a temperatura ambiente o leggermente intiepidito, e versarlo al centro della farina.  Cominciare ad impastare poi aggiungere l’uovo e l’olio di semi e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar lievitare, nel forno spento con lo sportello chiuso, per almeno un paio d’ore.
Riprendere l’impasto e stenderlo su un piano di lavoro infarinato, cercando di ottenere un cerchio abbastanza regolare.
Con un coltello affilato o una rotella tagliapasta dividere il cerchio in quattro spicchi uguali e poi ognuno di essi ancora in due, ottenendo così 8 triangoli.
Cornetti yogurt3 mieiPosizionare 2-3 pezzetti di cioccolato vicino alla base dei triangoli e poi arrotolare la pasta su se stessa, sempre partendo dalla base, fino ad arrivare alla punta.
Disporli in una teglia foderata di carta forno un po’ distanziati fra loro e lasciarli lievitare tutta la notte, sempre nel forno con lo sportello chiuso.
La mattina successiva cuocere i Cornetti al Cioccolato Leggerissimi a 180°, modalità statico, per circa 20 minuti (controllando strettamente la cottura perchè ogni forno è diverso!).
Appena cotti, sfornare e cospargere con un po’ di zucchero semolato o a velo (facoltativo).
Cornetti Leggerissimi3 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + lievitazioni

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli:  I cornetti possono essere farciti con cioccolato fondente, al latte o bianco ma sono ottimi anche con marmellata o Nutella, purchè si faccia attenzione a chiuderli bene in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.