TORTINI NUTELLA E BISCOTTI

Ottimi dolcetti per “cioccolattomani” incalliti, i Tortini Nutella e Biscotti sono privi di uova, burro, latte e lievito quindi strizzano decisamente l’occhio a tutti gli intolleranti a questi alimenti!
Insomma un perfetto connubio fra gusto, golosità e fantasia… perchè, se volete, potete farcirli come preferite, inventando tutte le varianti che vi vengono in mente!
Patrizia

tortini nutella

Tortini Nutella e Biscotti

Categoria: Dolcetti

Ingredienti per 6 tortini:
250 gr di farina 00
75 ml di olio di semi
75 ml di acqua
1 pizzico di sale
Nutella
circa 6 biscotti secchi (io ho usato dei Rigoli)
cacao in polvere

Procedimento:
Mettete la farina su una spianatoia, datele la classica forma a fontana ed, al centro, versate l’olio, l’acqua ed il sale.
Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, che risulterà morbido ma piuttosto compatto.
Tortini Nutella e Biscotti2 mieiStendetelo con il mattarello, cercando di dargli uno spessore di circa 5-6 millimetri.
Con un bicchiere o una tazza, ricavate dei dischi di grandezza sufficiente a foderare il fondo e le pareti di una teglia per muffin piccoli.  Aggiungete in ognuno un cucchiaio di Nutella poi sbriciolate grossolanamente, con le mani, dei biscotti secchi e disponeteli sopra la Nutella.  Terminate con un altro cucchiaino di Nutella.
Tortini Nutella e Biscotti3-4 mieiA questo punto, con un bicchiere più piccolo di quello usato in precedenza o una semplice tazzina, ricavate altri 6 dischetti da utilizzare come chiusura dei Tortini Nutella e Biscotti.
Disponetene uno su ciascun tortino e chiudete bene i bordi, pressandoli leggermente in modo da farli aderire (in foto, a destra, ne ho riaperto uno per mostrare l’interno del tortino).
Tortini Nutella e Biscotti5-6 mieiCuocete, in forno preriscaldato, a 180° per circa 30 minuti, finchè la superficie non si sarà leggermente colorita
Fate raffreddare, poi sformate i Tortini Nutella e Biscotti e spolverateli con un po’ di cacao in polvere.
Tortini Nutella e Biscotti7 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli:  Se volete, potete sostituire i biscotti secchi con riso soffiato (bianco o al cioccolato), corn flakes ed altri cereali ed utilizzare della marmellata al posto della Nutella.