Torta al cioccolato con palline di cocco

Ravanando sul web in questo tempo prolungato e rarefatto ho trovato in un blog di lingua francese questo dolce la torta al cioccolato con palline di cocco, sfiziosa e semplice da realizzare.
Nell’impasto base al cioccolato fondente vanno poi inseriti tanti tartufini al cocco e mascarpone surgelati che si cuociono nel normale tempo di cottura del dolce.
Le piccole palline di cocco grattugiato sono sprofondate in cottura ma poi al taglio eccole ben presenti e ancora belle circolari …Confesso che temevo che in cottura si sarebbero spatasciate in tutto l’impasto semplice della torta al cioccolato!
Tagliando la torta semplice al cioccolato si è rotta la crosticina che si è formata in cottura ma il dolce è delicato soffice i sapori sono equilibrati e si sente nettamente la pallina di cocco e mascarpone: il dolce è molto molto fragrante e da non perdere se amate l’aroma esotico del cocco !
Chiaro che secondo me potete fare tartufini al cioccolato(mascarpone e cacao amaro insieme) ed inserirli in una torta margherita oppure allo yogurt bianco
Se amate questo aroma non perdete le ricette di:
torta cocco e ananasTORTA COCCO E ANANAS
impossible pie con cocco e limoneIMPOSSIBLE PIE CON COCCO E LIMONE

TORTA AL CIOCCOLATO CON PALLINE DI COCCO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionistampo 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA TORTA AL CIOCCOLATO CON PALLINE DI COCCO

Per preparare la torta al cioccolato con palline di cocco è necessario anzi obbligatorio preparare le boules di cocco grattugiato e mascarpone che vanno subito messe in freezer affinchè di congelino per poi cuocerci insieme alla torta al cioccolato fondente!

Sono quasi dei tartufini al cocco che devono solidificarsi alla perfezione per essere inseriti nel dolce al fondente!

Per farli basta mescolare uovo zucchero mascarpone e cocco e fare piccole palline grandi circa una noce che subito vanno messe nel congelatore.

Mentre le palline cocco e mascarpone si congelano fondiamo il burro con il cioccolato fondente grossolanamente tritato al microonde oppure a bagnomaria.

Continuiamo nella preparazione del dolce montando a lungo e a spuma soffice e chiara le uova con lo zucchero in una terrina.

Il composto ben areato deve scrivere se sollevato dalla massa e restare qualche secondo in superficie prima di affossarsi nel resto dell’impasto.

Uniamo al composto montato di uova e zucchero il mix tiepido di cioccolato e burro mescolando con una spatola flessibile dal basso all’alto.

Versiamo ora la farina setacciata csempre con movimenti dal basso verso l’alto.

Versiamo il composto nello stampo (cm 22) debitamente imburrato e infarinato.

Prendiamo le palline di cocco e mascarpone e mettiamole dentro al composto base inserendole in modo armonico e decorativo(almeno c’ho provato eh eh).

Inforniamo a forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro elettrodomestico.

Quando la torta al cioccolato con palline di cocco lasciamo intiepidire e poi a raffreddare completamente sopra ad una gratella per dolci.

Un dolce molto piacevole con un bel mix di sapori e buono per la merenda e la colazione in famiglia…

Buon appetito!

Annalisa

Fonte qui

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta al cioccolato con palline di cocco”

Lascia un commento