Torta farcita con mango e cocco

La torta farcita con mango e cocco è presa dalle trasmissioni della chef Nadiya Hussain sulla piattaforma di Netflix anche se non avendo trascritto le dosi esatte, ho adattato il dolce al mio gusto personale!

Questa tortona con frutta esotica è delicata e sofficiosa e la bagna con un succo tropicale che ho per caso trovato alla Conad, la rende ancor più gustosa e profumatissima!

Si compone semplicemente di 2 pan di Spagna, fettine di mango, cocco tostato appena in padella, una crema soffice e delicata con una bagna al succo tropicale …tante parole ma non è difficile richiede chiaramente qualche passaggio in più rispetto ad una crostata ma vi giuro merita!

La ricetta originale prevedeva una farcia fatta con una crema al burro quindi credo che la mia versione sia più leggera e digeribile ma comunque l’idea di questa torta piccolina ma alta bene farcita e umida con il cocco ed il mango è vincente, direi che è da provare!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

PER LE 2 TORTE DI 18 CM CADAUNA

4 uova
60 g fecola di patate
2 mango
120 g zucchero

PER LA FARCIA

250 g mascarpone
250 g panna fresca da montare
3 cucchiai zucchero a velo
2 cucchiai cocco grattugiato (rapè)
1 mango

PER LA BAGNA

150 g succo tropicale (comprato alla Conad ed è buonissimo!)

PER LA DECORAZIONE FINALE

100 g succo tropicale (vedi sopra)
q.b. cocco grattugiato (rapè)

Passaggi

PER PREPARARE LA TORTA FARCITA CON MANGO E COCCO

PREPARO IL PAN DI SPAGNA

1) Monto benissimo e a lungo le uova con lo zucchero: deve raddoppiare il volume del composto.

2) Setaccio la farina e la fecola di patate e le aggiungo in più riprese al composto sofficissimo e chiaro appena montato con le fruste elettriche o la planetaria

3) Imburro gli stampi di 18 massimo 20 cm di diametro e li ricopro con le fettine di mango e spolverizzo con del cocco rapè tostato in padella velocemente.

4) Verso quindi il composto e inforno a 180°C per circa 20/25 minuti ma come sempre occorre prestare attenzione perchè ogni forno è utensile a parte!

5) A cottura ultimata lascio raffreddare possibilmente sopra una gratella per dolce e passo a preparare la ricetta della farcia.

6) In una ciotola metto la panna e inizio a montarla aggiungendo quando è semi-montata, il mascarpone, il cocco appena tostato in padella e lo zucchero a velo.

7) Quando le basi delle torte sono fredde ne metto una sul piatto di portata la bagno con il succo tropicale(è un mix di frutti molto molto buono)senza inzupparle troppo e aggiungo qualche fettina sottile di mango fresco.

8) Faccio uno strato di crema morbida e golosa per la farcia poi aggiungo la seconda torta componendo la torta farcita con mango e cocco e ricopro tutta la torta al mango e cocco di crema bianca favolosa conservandomene una piccola parte per la decorazione finale.

9) Ora spolverizzo tutta la torta con il cocco rapè tostato e sulla parte superiore faccio tanti ciuffetti spumosi aiutandomi con la sacca da pasticcere.

10) Spolverizzo con il cocco tostato e aggiungo ancora il succo denso e gradevole tropicale lasciando colare a random sui bordi della torta ripiena al gusto tropicale.

11) Conservo in frigorifero fino al momento di servire e …buon appetito CON LA TORTA AL MANGO E COCCO FARCITA!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  e sulla pagina del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare e consigliarmi per le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice …

1) La torta farcita con fettine di mango e crema bianca favolosa possiamo prepararla sostituendo questo frutto con l’ananas che sta benissimo con il cocco pure lui!

2) Altra base ottima da usare è la 4/4 e anche quest’impasto fantastico che potete leggere qui e che è senza burro!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento