Torta cocco e ananas

In dispensa ho quasi sempre quasi tutti gli ingredienti per fare dolci e torte perchè visto che quasi sempre cucino a sentimento e non per obbligo, voglio …diciamo più modestamente vorrei, avere sotto mano tutti i possibili ingredienti per preparazioni dolci e se venite con me a curiosare troverete farina di mandorle, di pistacchi, di nocciole ma anche canditi, gocce di  cioccolato, aromi vari e molto altro.

Oggi rovistando tra barattoli vari mi sono trovata tra le mani mezza busta di cocco rapè e visto che avevo appena letto su Vero Cucina una torta cocco e ananas eccomi qui mani in pasta  per fare questo dolce che è sofficissimo e dal gusto delicato…

L’ananas è un frutto che troviamo fresco nei supermercati tutto l’anno e quello sciroppato è in assoluto il frutto in scatola più consumato in Europa.

E’ un frutto dalle molte proprietà quali depurative, digestive, drenanti e disintossicanti ed è fondamentale  il contenuto di acidi organici e di bromelina, un enzima che è presente soprattutto nel gambo nella parte centrale  che invece spesso eliminiamo e non consumiamo.

TORTA COCCO E ANANAS

RICETTA DOLCE

INGREDIENTI per 8/10 persone stampo 24 cm

  • 250 g di ricotta vaccina,
  • 200 g di farina,
  • 170 g di zucchero,
  • 45 g  + 1 cucchiaio circa  di farina di cocco rapè da spolverizzare prima di infornare la torta,
  • 3 uova,
  • 50 ml di latte,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 ananas fresco o ananas sciroppato a fette,
  • zucchero a velo q.b.

torta-al-cocco-e-ananas

TORTA COCCO E ANANAS

PER PREPARARE LA TORTA COCCO E ANANAS

In una terrina con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben spumoso e chiaro.

A parte ammorbidite la ricotta e aggiungetevi  delicatamente la massa montata di uova e zucchero.

Setacciate insieme la farina e il lievito  e aggiungeteli al composto di uova, zucchero e ricotta.

Unite il latte e poi la farina di  cocco rapè( 45 g) mescolando per ottenere un composto fluido e omogeneo.

Versate il tutto nello stampo imburrato e infarinato  e disponetevi sopra a piacere vostro le fettine di ananas fresco o sciroppato che sia.

Cospargete la torta cocco e ananas con il cucchiaio rimasto di farina di cocco e infornate a 180°C per circa 40/50 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Dopo la consueta prova dello stecchino(che infilzato nella torta dovrà uscire pulito e non umido)fate raffreddare e cospargete di poco zucchero a velo.

Sofficissima e dal gusto delicato, buon appetito con la torta cocco e ananas!

 

TI POTREBBE INTERESSARE

MIMOSA ALL’ANANAS

MImosa all'ananas La cucina di ASI

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Precedente Gnocchetti golosi con stracchino e salsiccia Successivo FETTINE DI POLLO AL LIMONE RICETTA VELOCE

4 commenti su “Torta cocco e ananas

  1. Anche la mia dispensa “dolci” è proprio come la tua. Ma che spettacolo questa torta, ce ne vorrebbe una fetta ora come coccola dolce prima di andare a dormire. Un abbraccio

I commenti sono chiusi.