Crea sito

TORTA AFRICANA CON CIOCCOLATO E ARANCE ricetta dolce

Oggi ho preparato un’ altra torta per la prima colazione al sapore intenso dell’arancio! è un binomio che mi piace tantissimo e spazio dai cioccolatini all’arancio, alle scorzette candite con cioccolato etc etc…chi più ne ha più ne metta!!! Ecco la ricetta della torta africana con cioccolato e arance

TORTA AFRICANA CON CIOCCOLATO E ARANCE

Ingredienti  Per uno stampo di cm  24 250 g di zucchero, 250 g di farina, 50 g di uva sultanina, 50 g di cacao amaro, il succo di 3 arance e la scorza grattugiata di 2, 50 g di burro fuso, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale. Per lo stampo burro e pangrattato.

Procedimento  In una terrina mescolare tutti gli ingredienti e nel caso il composto fosse troppo sodo, aggiungere un poco di latte ( io ne ho messo circa mezzo bicchiere).

Preparato lo stampo come detto sopra, versarvi  il composto e porlo nel forno a 170 ° C per circa 40 minuti .

Se volete decorarlo con qualche scorzetta caramellata procedete in questo modo. In un tegamino mettete mezzo bicchiere di acqua, 3 cucchiai colmi di zucchero ed una spruzzata di brandy o cognac e fare sciogliere un poco il tutto.

Da una arancia, prima di spremerne il succo, prendete qualche pezzetto di scorza e tagliatela a striscioline sottili ( io uso  il pelapatate ) ed aggiungetela allo sciroppo sempre con fiamma bacca fino ad averli caramellati.

Il profumo di arancio è molto intenso e come arriva il freddo la servirò con un bel ciuffo di panna montata..Buona giornata con la torta africana!

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK??CLICCA QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO ALLE NUOVE RICETTE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER!GRAZIE ^_^

africana-LA CUCINA DI ASI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2012   Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 

12 Risposte a “TORTA AFRICANA CON CIOCCOLATO E ARANCE ricetta dolce”

  1. ho scoperto il tuo blog per puro caso, è davvero ricco di idee e di ricette gustose come questa torta e per non parlare della chiffon cake! brava e complimenti!

    1. Ma che gentile che sei Simona!!!Ti ringrazio tantissimo e buona serata ^_^ A presto!

I commenti sono chiusi.