TAGLIATELLE CON FINOCCHIO BRASATO E SALMONE AFFUMICATO

Oggi ho avuto un’ illuminazione sistemando la spesa appena comperata…Avevo già una confezione di salmone affumicato acquistata pochi giorni fa e quando ho riposto i finocchi, mi si è accesa una lampadina ed  ho pensato che sarebbe stato un ottimo binomio…

Il finocchio fresco e croccante si sposa benissimo, per me, con il salmone affumicato morbido e dal sapore caratteristico quindi….oggi mi sono inventata questa ricetta, unendo anche un trito aromatico con le barbette del finocchio, l’erba cipollina ed un poco di prezzemolo. Ecco il risultato del ” lampo di genio ” ah ah!

I finocchi oramai si trovano in tutto l’anno perchè in base alla stagione, cambia l’area di coltivazione. Ad esempio quelli raccolti in inverno e fino alla primavera vengono raccolti soprattutto il Calabria e Puglia regioni che da sole danno già il 50 % della produzione italiana e ricordo che l’Italia è il primo produttore europeo oltre che il maggiore consumatore!

TAGLIATELLE CON FINOCCHIO BRASATO E SALMONE AFFUMICATO

Ingredienti Per 2 persone 

  • 160 g di tagliatelle secche,
  • un finocchio “grande”  privato delle parti esterne,
  • 50 g di salmone affumicato,
  • q.b. trito di erba cipollina,
  • q.b. barbe del finocchio e prezzemolo,
  • q.b. olio evo e sale e pepe.

Procedimento Per prima cosa mettete a bollire l’acqua salata per la pasta e procedete per fare il condimento.

Tagliate il finocchio prima a fettine poi a dadini e metteteli in un tegame con un poco d’olio extravergine a stufare lentamente ( occorreranno circa 8 – 10 minuti) ben coperto, avendo comunque l’accortezza di lasciarlo croccante.

Prendete poi il salmone affumicato, tagliatelo a dadini e aggiungetelo al finocchio con il trito di erbe aromatiche e spegnete il fuoco.

Quando l’ acqua è a bollore, buttate la pasta e cuocetela per il tempo indicato nella confezione.

Scolate le tagliatelle e provvedete subito a mantecarle su fuoco medio con il condimento appena fatto e portate in tavola dopo aver aggiustato di sale, pepe ed aggiunto un bel giro d’olio evo.

Le tagliatelle con finocchio brasato e salmone affumicato sono un piatto molto fresco e delicato ma con un buon abbinamento di sapori! Ciao e grazie per essere qui con me!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “TAGLIATELLE CON FINOCCHIO BRASATO E SALMONE AFFUMICATO”

I commenti sono chiusi.