SFOGLIE DI CARASAU CON ZUCCHINE

Il pane carasau è un famosissimo pane sardo anche conosciuto col nome di carta musica che pare abbia origini addirittura nell’età del bronzo con la civiltà nuragica fate un po’ voi eh eh…Avevo già preparato una lasagna utilizzando questo croccantissimo pane ( ricetta QUI ) ed oggi ho appena sfornato le  Sfoglie di carasau  con zucchine  e altri ingredienti facili  e devo dire che tiepida è davvero molto molto buona!!

 SFOGLIE DI CARASAU CON ZUCCHINE

INGREDIENTI Per 4 persone 

  • 4 fogli di pane carasau,
  • 350 g di zucchine,
  • 500 g di pomodori maturi( io avevo dei cuori di bue),
  • 250 g di scamorza fresca,
  • un pizzico di origano,
  • qualche foglia di basilico,
  • 5/6 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
  • q.b. sale e pepe.

Sfoglie di carasau con zucchine

SFOGLIE DI CARASAU CON ZUCCHINE

PREPARAZIONE 

Per prima cosa  pulite le zucchine poi lavatele sotto l’acqua corrente e con la grattugia apposita riducetele a julienne.

Mettetele le zucchine a julienne in una ciotola, aggiungete appena  di olio, sale, pepe e un poco di basilico, mescolando  il tutto.

In un’altra ciotola mettete i pomodori lavati dopo averli tagliati a pezzetti e conditeli a loro volta con origano, olio e sale.

Accendete il forno a 200° C e tagliate a fettine la scamorza.

Prendete ora la teglia scelta e mettete come primo ingrediente un foglio di carasau;  aggiungete qualche cucchiaio di pomodori e zucchine, le fettine di scamorza e continuate gli strati terminando con le verdure  ben mescolate.

Aggiungete un filo d’olio evo ed infornate per 15 minuti  o finchè vedrete il pane ammorbidirsi grazie alle verdure tagliate. Fate intiepidire e …buon appetito!!!

E’ davvero un buonissimo primo piatto fresco ed estivo… quindi Buon appetito con le gustose Sfoglie di pane con zucchine, scamorza e pomodorini!!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ALTRE RICETTE DI LASAGNE 

Lasagne al pesto con fagiolini e patate

LASAGNE AL PESTO CON FAGIOLINI E PATATE

Lasagne rucola zucchine e caprino

LASAGNE RUCOLA ZUCCHINE E CAPRINO

Lasagne con prosciutto e piselli

LASAGNE PROSCIUTTO E PISELLI

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “SFOGLIE DI CARASAU CON ZUCCHINE”

  1. Fresca di rientro dalla Sardegna avevo promesso ai miei novelli sposi un piatto in loro onore con qualche ingrediente tipico portato a casa in rappresentanza della splendida regione. Questa tua versione di carasau mi prende parecchio e…. mi ispira!!! Brava Annalisa!

    1. ma che gentile Erica, ti ringrazio davvero!se prepari questo piatto poi mi dici se vi è piaciuto?? Buona serata grazie ancora ^_^

  2. io amo con tutta me stessa il pane carasau…ho un’amica sarda e ogni tanto me lo da,ma non riesco mai a farci qualcosa perchè mi piace talmente tanto che lo magno così!!tutto e subito :-)!!
    la prossima volta mi metterò d’impegno….mi piace queta versione con le zucchine….
    buona serata annalì

I commenti sono chiusi.