RIGATONI con pomodoro mozzarella e basilico

Rigatoni con pomodoro mozzarella e basilico un primo piatto semplice e appetitoso con tanta mozzarella filante e qualche dadino di scamorza affumicata che a me piace un sacco!
Questo primo piatto di pasta gratinato al forno è una ricetta casalinga che generalmente piace a tutti e quei maccheroni gratinati più croccanti fanno gola a tutti e …io me li sono spolverati in un amen!!!!!

RIGATONI CON POMODORO MOZZARELLA E BASILICO
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA RIGATONI CON POMODORO MOZZARELLA E BASILICO

Per la salsa al pomodoro di questo primo piatto gratinato al forno buonissimo e semplicissimo metto lo spicchio d’aglio schiacciato in padella con l’olio extravergine d’oliva e come è dorato, aggiungo la passata.

Regolo di sale e pepe e lascio pian piano sulla fiamma per una decina di minuti circa.

Taglio a dadini nè grandi nè piccoli sia la mozzarella in panetto sia la scamorza per me affumicata.

Trito finemente anche il basilico e lo aggiungo alla salsa di pomodoro.

In una casseruola con l’acqua oramai bollente e salata butto la pasta(per me rigatoni) e li scolo molto al dente, visto che poi finiranno la cottura in forno.

Verso poi la pasta al dente nel tegame (o in una terrina capace) con la salsa già condita con il basilico e aggiungo 2/3 dei pezzetti di formaggio tagliati in precedenza.

Adesso mescolo con cura lasciando che il sugo entri nei maccheroni condendo benissimo la pasta.

Aggiungo anche del grana grattugiato(ne servirà anche altro prima di infornare ) e verso tutto nella pirofila da forno prescelta.

Non ho messo nulla nel fondo della terrina ma se preferite potete oliarla e poi cospargela appena appena di pangrattato, eliminando poi l’eccesso.

Non mi resta ora che aggiungere in superficie le parti di formaggio a dadini e e del grattugiato rimasti per poi infornare a forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro elettrodomestico.

SEMPLICE CASALINGO PROFUMATISSIMO E …tanto tanto buono!

Buon appetito!

Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento