Dal libro “Pane e roba dolce” oggi pubblico questa torta zuccherata delle sorelle Simili Margherita e Valeria, famosissime cuoche e panificatrici di Bologna,signore che ho avuto la fortuna di conoscere quando avevano il negozio in via Frassinago a Bologna. Questo libro è un ricettario delle Simili che insegna a fare il pane seguendo anche le tradizioni regionali italiane ma anche ciambelle, colombe, panettoni e molto altro.
La glassa l’ho preparata con solo acqua e zucchero a velo senza il liquore ma come sempre l’ultima parola spetta a voi… °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata ! °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° TORTA ZUCCHERATA DELLA SORELLE SIMILI La cucina di ASI
DifficoltàFacile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione25 Minuti
Tempo di cottura40 Minuti
PorzioniStampo 26 cm
Metodo di cotturaForno
CucinaItaliana
Pubblicità
Ingredienti RICETTA TORTA ZUCCHERATA DELLE SORELLE SIMILI
Preparazione Ricetta Torta Zuccherata delle Sorelle Simili
Per prima cosa fare il lievitino impastando velocemente gli ingredienti e mettendo poi a riposo fino al raddoppio del volume del panetto. Trascorso il tempo(un’oretta circa) sciogliete in una terrina(o nella planetaria) il lievitino con l’acqua.
Unite poi i tuorli prima sbattuti in una terrina e pian piano aggiungete tutti gli altri ingredienti mantenendo per ultimo il burro da aggiungere a piccoli tocchetti.
Se preparate la torta zuccherata delle Sorelle Simili a mano lavorate energicamente l’impasto per quasi dieci minuti fino a quando non si staccherà dalla ciotola.
Ora versatelo sulla spianatoia e continuate a batterlo senza aggiungere tanta farina anche se risulterà “tenero”. Ungete appena una ampia terrina e mettete l’impasto a lievitare una seconda volta per un’altra ora circa.
Trascorso il tempo prendete l’impasto mettetelo sul piano di lavoro e dopo averlo poco lavorato fate tante palline(le Sorelle Simili dicono 16 ma io ne ho fatte di più) che dopo averle spennellate di burro fuso dovrete disporre ordinatamente nella vostra teglia di cm 26 di diametro.
Coprite di nuovo il vostro impasto disposto a palline sulla teglia e fate lievitare per 30 minuti circa.
Ora e direte finalmente infornate la torta zuccherata delle Sorelle Simili a 190°C per 40 minuti circa o a seconda delle caratteristiche del vostro forno, deve risultare dorate come la vedete in forno!
Pubblicità
Per la glassa all’acqua che ho fatto io basterà mescolate vigorosamente lo zucchero a velo con l’acqua aggiungendola poco alla volta: deve essere fluida e cremosa!
Appena la torta zuccherata delle Sorelle Simili sarà sfornata e tiepida cospargetela a spirale con la glassa e servitela in tavola.
I lievitati come la torta zuccherata delle Sorelle Simili sono per me il massimo per la prima colazione ma questa torta se avvolta in apposita carta trasparente si mantiene per 2/3 giorni fragrante e deliziosa! Buon appetito!
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! Mi trovate su INSTAGRAMPINTEREST YOU TUBE TWITTER e sulla pagina del blog su pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale e commentare con me le varie preparazioni!!!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
spettacolo a colazione con la marmellata…wow
Grazie Cristina!!