TORTA MORBIDA CON ALBICOCCHE E MASCARPONE

La torta morbida con albicocche e mascarpone è un dolce semplice da fare che però dopo l’assaggio ho pensato che si sarebbe potuto presentare in modo diverso!

A parte le solite decorazioni con lo zucchero a velo che a casa mia c’è in quantità industriali, in questo dolce soffice avrei potuto anche sciogliere in un tegamino della marmellata di albicocche e lucidarne la superficie e solo dopo aggiungere della granella di pistacchi….

Vabbè il tortone (24 cm di diametro) dopo l’assaggio e la merenda sarà il dolcino della colazione di domani e per farlo ancora più calorico, l’accompagnerò con la crema inglese che adoro e di cui vi lascio la ricetta appena più sotto!

Vi lascio altre ricette che forse possono interessarvi…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti RICETTA TORTA MORBIDA CON ALBICOCCHE E MASCARPONE

280 g farina 00
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
3 uova (medie)
180 g zucchero
250 g mascarpone
400 g albicocche ( a spicchi )
1/3 bicchiere latte (ho dovuto aggiungerlo perchè l’impasto era troppo sodo per me)
q.b. zucchero a velo (facoltativo per decorazione finale )
q.b. granella di pistacchi (facoltativo per decorazione)

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA TORTA MORBIDA CON ALBICOCCHE E MASCARPONE

1) Lavo e taglio a spicchi eliminando chiaramente il nocciolo, le albicocche.

2) Monto le uova intere con lo zucchero a lungo con lo sbattitore elettrico o la planetaria.

3) Incorporo il mascarpone: il mio era molto compatto quindi l’ho lavorato un poco con un cucchiaio.

4) Verso anche la farina setacciata con il lievito e rivesto con carta forno oppure uso lo staccante apposito, uno stampo circolare a cerniera di 24 cm di diametro.

5) Aggiungo le albicocche nell’impasto(lasciandole alcune da mettere a raggiera in superficie prima di infornare) e verso il composto nella teglia da forno.

6) Inforno a 180°C modalità statica la torta morbida di albicocche e mascarpone facendo cuocere per circa 40 minuti o a seconda delle caratteristiche del forno di casa.

7) A cottura ultimata lascio raffreddare in forno per 15 minuti circa poi estraggo la torta soffice con mascarpone e completo il raffreddamento possibilmente su di una gratella per dolci.

8) Cospargo di zucchero a velo metto la granella di pistacchi e …

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati. 

Annalisa dice…

Ho aggiustato in base ai miei ingredienti questa ricetta di dolce con albicocche e mascarpone presa da una rivista Sale&Pepe perchè…

1) ho messo 250 grammi di mascarpone invece di 230 ma …che ci faccio con 20 grammi rimanenti? Ho pensato che non avrebbero causato grossi problemi questi 20 grammi in più;

2) l’impasto già a 250 grammi di farina diventava pesante quindi mi sono fermata a 280 e non a 300 come indicato in ricetta originale;

3) dopo l’aggiunta delle albicocche non era abbastanza fluido per me e ho aggiungo un poco di latte.

La torta tenera di mascarpone e albicocche è deliziosa ma non tutte le mie albicocche erano sufficientemente mature e quindi ogni tanto mi son trovata della frutta un poco acidina …peccato ! ASSICURATEVI CHE LA FRUTTA SIA SODA MA PROFUMATA E MATURA …io scusate non la trovo più in nessun supermercato!!!!!!!!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento