Torta di riso al cioccolato

La torta di riso al cioccolato è una delle tante varianti di un dolce classico casalingo che vede mille versioni e aggiunte e che è tipico della zona emiliana dI Bologna per la precisione e che un tempo era chiamata TORTA DEGLI ADDOBBI.

Questo dolce era così chiamato perchè era celebrato il giorno della FESTA DEGLI ADDOBBI creata nel 1470 per festeggiare il decennale di una parrocchia dove venivano esposti dei panni colorati in segno di festa.

La torta di riso o torta degli addobbi veniva preparata in tutte le case tagliata a losanghe a rombi dovee assaggiata tramite uno stuzzicandenti messo al centro di ogni piccola porzione. Gli addobbi o Corpus Domini veniva portata in processione l’immagine del Corpus Domini e in città era festeggiata ogni 10 anni. Nelle campagne bolognesi invece ogni paese era diviso in 4 zone e ogni quartiere festeggiava a rotazione e ogni 4 anni.(Babette La cucina della Prateria Bolognese)l

La ricetta della TORTA DEGLI ADDOBBI O TORTA DI RISO è stata definita e decretatadall’Accademia italiana della cucina la delegazione bolognese di Bentivoglio, depositata poi alla Camera di Commercio bolognese in data 14 dicembre 2005.

La torta di riso con il cioccolato è molto ricca perchè oltre al cioccolato fondente

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 l latte
100 g riso Roma
250 g zucchero
100 g farina di nocciole
100 g amaretti
150 g cioccolato fondente
5 uova
q.b. zucchero a velo

Passaggi

PER LA RICETTA DELLA PREPARAZIONE DELLA TORTA DI RISO AL CIOCCOLATO

1) Per prima cosa occorre lessare il riso quindi cuocio i chicchi nel latte fino ad avere assorbito tutto il liquido e saranno necessari circa 35 minuti ma come sempre attenzione!

2) A cottura ultimata metto il riso cotto in una ciotola e poi unisco lo zucchero, la farina di nocciole, gli amaretti sbriciolati ed il cioccolato fondente( come gocce o tritato finemente).

3) Mescolo benissimo e lascio raffreddare o quanto meno intiepidire in modo omogeneo il composto.

4) Quindi unisco le uova una alla volta e incorporandole bene una successiva all’altra.

5) Ora fodero con carta forno uno stampo di 26 cm e vi verso la crema di riso al cioccolato livellando bene la torta di riso con cioccolato fondente.

6) Inforno a forno già caldo a 170°C facendo cuocere per poco più d’un ora ma mi raccomando controllate bene dopo 60 minuti!

7) Lascio raffreddare cospargo di zucchero a velo e …pronti per l’assaggio!

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento