Per preparare la ricetta delle tette delle monache dolcini pugliesi di Altamura, si deve da quel che so, usare obbligatoriamente la farina chiamata MIX AFRICANO che ho acquistato online su Amazon.
La confezione di Mix Africano che ho usato pesa 450 grammi ma di riempirmi di dolcetti non ne avevo voglia(chi li mangia poi) ed ho fatto mezza dose 5 uova e 225 grammi di questo mix farinoso.
Il mix africano serve per preparare le tette delle monache, per gli africanetti e per fare i savoiardi e ne sono uscite per tutto il condominio!!
Con l’altra parte della farina MIX AFRICANO proverò a fare gli africanetti
(se trovo una ricetta con il mix africano)che sono delle barrette che si sciolgono letteralmente in bocca, dolcetti che conosco MOLTO bene!
Nella mia precedente vita da sposata,si mangiavano gli africanetti quando con gli amici si andava in un’osteria a San Giovanni in Persiceto e dopo esserci abbuffati di tigelle salumi affettati e ottimi vini, il padre dell’allora proprietario veniva a portarci questi dolcini strepitosi! COME TORNEREI INDIETROOOOOOOOOOOOOO….
Le tette delle monache sono dolcini morbidissimi sofficissimi che devono essere obbligatoriamente farciti perchè il mix per me è molto delicato e dobbiamo renderlo sublime con la crema che può essere chantilly, pasticcera o quello che preferite!
Le tette delle monache vengono preparate con questo mix di polveri che contiene glutine, amido, zucchero a velo, lievito, vaniglia e stabilizzanti per mantenere l’estrema sofficità per risultato.
Per fare le tette delle monache non ho volutamente usato dei pirottini dove mettere l’impasto calato dalla sac à poche ed infatti alcuni mucchietti di pseudotette sono sbilechi ed abbiamo anche un intruso …l’uccellino
la colombina delle monache!
A me piace lavorare così semplicemente sperimentando: non ho una pasticceria il mio blog è quello che anche voi potete fare in casa con successi e con robe strampalate che saltano fuori dal forno e non ho intenzione di cambiare, oramai sono vecchia!
Comunque voi usate lo stampo dei muffin o dei pirottini se volete ottenere un dolcino diritto e puntuto!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Se anche voi amate le ricette della tradizione regionale italiana vi lascio a tema ricette italiane alcune raccolte appena qui sotto!

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni18Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegionePuglia
INGREDIENTI
PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA TETTE DELLE MONACHE
La preparazione delle tette delle monache è
piuttosto semplice basta mettere le uova ed il preparato già pronto MIX AFRICANO e sbattere con le fruste per 5 minuti alla massima velocità…ed uscirà il composto che vedete qui sotto!

Il forno è preriscaldato a 180°C e inserisco questa massa soffice ma bella densa nella sac à poche senza bocchetta almeno io ho fatto così!
Ho tagliato poi la punta a circa 1 cm anzi un poco di più e fatto questi spunzoni sulla carta da forno senza ungerla o altro così come la troviamo nella confezione!

Inforno e aspetto circa 15 minuti …confesso che ho messo a 170°C perchè forno nuovo ricetta nuova e volevo capire bene e controllare la cottura.
Dopo circa 10 minuti si coloravano appena le tette delle monache ed ho alzato a 180° per avere dorate ben cotte ho atteso altri 7/8 minuti circa quindi…prestate attenzione!

Cotte che siano e vi consiglio di aprirne una per controllare lascio raffreddare completamente… Ho lasciato la teglia in forno con lo sportello semi aperto ma voi fate come preferite!
Nel frattempo ho montato la panna, preso una bocchetta lunga e stretta, e a tette fredde le ho farcite e poi assaggiate….
Buon appetito con le speciali tette delle monache di Puglia anzi di Altamura!
Annalisa

P.S. In alcuni blog ho letto che occorre usare un solo tipo di mix africano ma io non ho usato quello che indicano loro e mi pare che il risultato sia niente male!
ECCO QUI L’ELENCO ALFABETICO DI TUTTE LE RICETTE DEL BLOG
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
