SALSA PER ARROSTO DI CARNE AL PEPE VERDE

La ricetta della salsa per l’arrosto di carne al pepe verde è saporita e gustosa al punto giusto ed è facilissima da fare!

L’arrosto di carne è sicuramente un secondo piatto che spesso viene realizzato nelle nostra cucine e possiamo farlo con diversi tagli e varietà di carne.

L’arrosto è il piatto della domenica, il piatto della festa e possiamo realizzarlo con il manzo, il pollo, il maiale, il tacchino, il vitello e anche l’agnello. I tagli di carne migliori sono il cappello del prete, la lonza, il cosciotto, il magatello di vitello e la spalla dell’agnello.

L’arrosto deve avere una deliziosa crosticina esterna grazie alla reazione di Maillard che avviene a temperature superiori ai 140°C mentre l’interno deve essere tenero e succulento!

LA PIU’ SEMPLICE SALSA PER ARROSTO DI CARNE si prepara con il fondo di cottura della carne(mescolare il fondo con 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di burro creando un roux e diluire il tutto con del brodo di verdure/carne)ma possiamo variarne il gusto in tanti modi diversi.

La salsa per l’arrosto preparata con il pepe verde è saporita e cremosa e ben si abbina ad arrosti di lonza, di manzo e di pollo ma anche ad una più semplice entrecôte e invece del pepe verde possiamo mettere il pepe nero in grani!

PER ALLEGGERIRE LA PREPARAZIONE possiamo aggiungere panna light 😊

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA SALSA PER ARROSTO AL PEPE VERDE

Per questa salsa di accompagnamento alla carne

tritare abbastanza finemente i grani di pepe nero con un pestello con un batticarne ad esempio ed è meglio usare i grani interi e pestarli e non il pepe macinato, mi raccomando!

In un tegamino lascio fondere dolcemente il burro e come diventa spumoso aggiungo il pepe e lascio cuocere qualche minuti sempre a fiamma bassa.

Ora devo deglassare* la salsa con il cognac flambando** anche la parte alcolica e facendo ridurre la salsa di circa la metà.

*DEGLASSARE= dal francese déglacer indica il modo in cui si sciolgono i succhi dell’arrosto oppure di una preparazione rosolata e rappresa sul fondo del tegame, in modo da avere una salsa molto gustosa che viene spesso passata in una chinoise un colino particolare a forma di cono(vedi sotto).

**FLAMBARE= In gastronomia, bagnare con alcol o liquore ad una gradazione superiore a 40 gradi una preparazione, per poi infiammarla riducendo così il tasso alcolico, per rendere più aromatico il sapore.

Ora unisco la panna e lascio sempre dolcemente addensare la salsa cremosa.

Regolo di sale e porto immediatamente in tavola possibilmente dentro ad una salsiera come ↓

salsiera in porcellana Amazon link affiliato #adv costo € 7,87

Buon appetito! Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questo arrosto è delizioso!!!!!!

RICETTAhttps://blog.giallozafferano.it/asilannablu/maiale-con-arancia-e-speck-arrosto-economico/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento