MADELEINE francesi A FORMA DI CONCHIGLIA

La super ricetta delle madeleine a forma di conchiglia viene da un sito di lingua francese che seguo su Instagram ed è una vera squisitezza.

Avevo già provato a fare la ricetta di queste deliziose tortine di proustiana memoria ma pur essendo venute buone come gusto, non avevano la classica e fondamentale gobbetta che le madeleine originali francesi devono e ripeto DEVONO avere!

Il segreto affinchè le tortine soffici delicate super ottime che oggi sono le protagoniste della ricetta riescano è che prima di infornarle devono restare per alcuni minuti in freezer cosicchè con lo sbalzo termico dato dalla cottura, esplodano e diventino queste fragranti conchiglie madeleine francesi!

A tanti di noi la parola madeleine oltre ad evocare la forma di questi tortini dolcetti sofficissimi ricordano il libro di Proust ” Dalla parte di Swann” primo volume de “Alla ricerca del tempo perduto” dove il celebre scrittore le gustava con una tazza di tè al tiglio e grazie al profumo, alla situazione nella sua mente si scatena una tempesta emotiva di ricordi e suggestioni multisensoriali.

Nella prima versione del libro la famosissima madeleine era più semplicemente una fetta di pane (sigh sigh) e nella seconda era una fetta biscottata spalmata di miele(sigh)!!!

Il termine “la madeleine di Proust” è diventato un modo di dire che indica come nel quotidiano un oggetto, un colore e soprattutto un sapore o un profumo ci riportino nella mente ricordi già vissuti nel nostro passato ed è piacevole credo per tutti riuscire con così poco rivivere emozioni spero piacevoli e intime!

A parte il romanticismo che ogni tanto mi prende in cucina oggi ho preparato una vera delizia, un pasticcino buonissimo e assolutamente da rifare nella mia cucina!

La pasticceria francese ha tantissime ricette che sono diventate nel tempo patrimonio di tutto il mondo come la millefoglie, i macarons, i bignè, la réligieuse, gli eclairs, la Saint-Honoré, l’Opéra, la frasier e ultima ma non ultima la mitica tarte tatin!

Non ho mai preparato i macarons perchè tra tutte le ricette contrastanti spesso una con l’altra non mi ci raccapezzo ma saranno sicuramente una mia prossima sfida in cucina!

Tra le ricette del mondo che sono pubblicate sul blog vi suggerisco:

Madeleine francesi a forma di conchiglia
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 madeleine grandi e 1 mignon
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
100 g zucchero
25 g latte
120 g farina
4 g lievito in polvere per dolci
100 g burro (fuso e aggiunto tiepido freddo)
15 g burro (fuso da spennellare negli stampi a conchiglia)

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELLE MADELEINE FRANCESI A FORMA DI CONCHIGLIA

1) Per queste deliziose madeleine soffici delicate a forma di conchiglia per prima cosa fondo il burro sia quello per l’impasto sia i pochissimi grammi per ingrassare gli stampi e accendo il forno a 200°C statico.

2) Per l’impasto vero e proprio delle madeleine proustiane sbatto senza montare le uova con lo zucchero amalgamando bene le une all’altro, niente di più!

3) Unisco quindi il latte mescolo bene e unisco quindi la farina setacciata con il lievito istantaneo per dolci.

4) Per ultimo metto il burro sciolto e tiepido se non freddo a temperatura ambiente e incorporo bene il tutto .

5) Adesso vi racconto il segreto per le madeleine perfette e cioè …metto l’impasto in una sac à poche e la metto nel congelatore per 5 minuti!!!!!!!!!

6) Nel frattempo ho imburrato generosamente con il burro fuso e aiutandomi con un pennello in silicone per alimenti anche gli incavi della teglia per madeleine a forma di conchiglia.

7) Passato il tempo del raffreddamento in freezer prendo l’impasto nella sac à poche e lo metto negli incavi dello stampo direi ottimo come vedete in foto qui sotto.

8) Ora RIMETTO lo stampo riempito con l’impasto originale delle madeleine in freezer per altri 10 minuti e poi finalmente inforno abbassando la temperatura come ho messo dentro la teglia, a 180°C e proseguendo la cottura per 10/15 minuti circa ma mi raccomando controllate bene!

9) Forse e dico forse le mie madeleine francesi a forma di conchiglia sono belle colorate ma ho guardato un secondo il forno ed erano ancora liquide al centro e …ma vi posso assicurare che queste tortine deliziose sono perfette!

Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

1) Mi sono dovuta dare delle pacche sulle mani per non cospargere le mie madeleine francesi di zucchero a velo… confesso che poi di nascosto a voi, l’ho fatto!

2) Idem per le pacche sulle dita per aromatizzare le dolci tortine madeleine con vaniglia scorza di limone e/o di arancia insomma non paga dell’ottima riuscita che ipotizzavo, volevo metterci del mio ma …GIURO in questo caso non l’ho fatto!

3) Ricetta presa su Instagram nel sito laetice_patisse

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento