Il fiordilatte alla bolognese è in questa ricetta, un delizioso dolce cremoso e fresco al cucchiaio aromatizzato al caffè che spesso ha tante varianti come nome e abbiamo il creme caramel ma anche il latte brulè come lo chiamava la Maria, la mia mamma!
Sono direi, tutti dessert che consistono in una morbida e fluida specie di crema liquida fatta da uova spesso solo tuorli, latte, zucchero e aromatizzata alla vaniglia ma anche al limone al cioccolato come nelle ricette che trovate qui sotto!
La forma è come quella del budino ma la consistenza è molto diversa: il budino è bello pastoso mentre il fiordilatte o crème caramel o latte brulè è più …scioglievole e lascia la bocca più …meno…OCCORRE ASSAGGIARLO OK 😊?
In Romagna è IL LATTE BRULE che troviamo nelle case e anche nei ristoranti perchè nella sua semplicità è un dolce gradevolissimo che si conserva bene in frigorifero per circa 3 giorni e NON VA CONGELATO e non assomiglia minimamente alla PANNA COTTA!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaBagnomaria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
RICETTA FIOR DI LATTE ALLA BOLOGNESE
RICETTA CARAMELLO PER IL FIOR DI LATTE ALLA BOLOGNESE
Strumenti
Passaggi
PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEL FIOR DI LATTE ALLA BOLOGNESE
1) Per preparare questo delizioso dolce cremoso della tradizione contadina utilizzato per usare alimenti di cui in campagna si era ricchi come le galline e le loro uova per prima cosa metto in una casseruola il latte con la bacca di vaniglia incisa e i chicchi di caffè.
2) Aggiungo mescolando lo zucchero semolato e porto quasi al bollore abbassando poi la fiamma al minimo e lasciando che il liquido si restringa fino alla metà circa(Occorreranno circa 2 ore e mezzo o forse di più ma controllate bene e attenzione alla potenza della fiamma mi raccomando!)
3) Faccio raffreddare completamente anche tutta la notte se volete!’
4) Elimino la bacca di vaniglia e i chicchi di caffè e filtro con un colino a maglie strette il liquido addensato e profumatissimo.
5) Sbatto i tuorli e li aggiungo amalgamandoli benissimo con il composto, filtrando poi nuovamente per non avere parti non ben emulsionate.
6) Preparo il caramello e posso farlo direttamente nello stampo da budino oppure in un pentolino e poi versarlo rivestendo bene il fondo e parte delle pareti dello stampo.
7) Personalmente lo faccio nello stampo mettendo tutti gli ingredienti e posizionandolo poi sulla fiamma con lo spargi-fiamma fino ad ottenere un caramello ambrato ma non troppo sennò il gusto è tanto amaro!
8) Al momento giusto usando delle presine e con la massima cura verso il liquido aromatizzato al caffè per poi infornare il dolce al cucchiaio fioridilatte alla bolognese cuocendolo in un bagnomaria caldo per 50 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno alla temperatura di 150°C circa comunque molto bassa.
9) Ricordiamoci che non deve bollire l’acqua del bagnomaria e tanto meno il fiordilatte o latte brulè o creme caramel che dir si voglia!
10) A cottura terminata lasciare raffreddare tutto completamente altrimenti quando rovesciamo lo stampo del dolce al cucchiaio si spatascia allegramente nel piatto di portata eh eh!
11) Se abbiamo difficoltà a staccare il tradizionale dessert fiordilatte bolognese possiamo procedere molto delicatamente con un coltellino attorno a tutto il perimetro dello stampo prima di rovesciare il dolce oramai freddissimo e poi gustarlo !
Buon appetito!
Annalisa
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! Mi trovate su INSTAGRAM e sulla fan-page del blog su Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale e commentare con me le varie preparazioni !!!
Copyright 2023© Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati
Annalisa dice….
Il caffè dà una nota speciale alla cremosità squisita del dolce tipico bolognese !
MI RACCOMANDO …stendiamo il caramello anche sulle pareti dello stampo prima di versare il liquido aromatizzato e procedere alla cattura1
RICETTA LETTA SU UN GRUPPO DI FB A NOME ELENA PINCELLI
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
