BUDINO DI ALBUMI-PUDIM DE CLARAS

Chi ha la bontà e la pazienza di seguirmi sa che mi piace sperimentare e provare ricette particolari e diverse, di altre regioni e di altre parti del mondo perchè la curiosità in cucina e  nella vita in genere penso sia una virtù che applico costantemente! Stamattina ho preparato una crema per Andrea e dalla preparazione sono avanzati albumi e invece di metterli in frigorifero ha acceso il tablet e ravanando sul web ho trovato una foto che mi ha incuriosito nel sito Sabor Brasil   ed eccomi qui a presentarvi il budino di albumi-pudim de claras. Inizialmente avevo pensato di farci dei biscottini con il cocco o la farina di mandorle ma poi questa ricetta facilissima e semplicissima è risultata la scelta migliore !

Il budino di albumi non è altro che una meringa soffice e  lucidissima che viene cotta a bagnomaria in forno per poi essere abbondantemente irrorata di un bel caramello fluido che solidificandosi crea una croccantissima copertura solida… Sfizioso senza aggiungere ingredienti vari e a prova di qualsiasi capacità culinaria e piacevolissimo…

Io ho fatto mezza dose (stampo da budino scannellato di  18 cm)ma sotto vi lascio la dose intera trovata su questo bel sito .. A presto e buon pomeriggio!

Budino di albumi-pudim de claras
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    25 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 8 albumi (circa 250 grammi)
  • 8 cucchiai Zucchero (circa 125 grammi)
  • scorza limone o lime (facoltativa)
  • q.b. Burro (per lo stampo da ciambella 1,5 l capacità)

PER IL CARAMELLO

  • 150 g Zucchero
  • 100 ml acqua bollente

Preparazione

  1. METTETE GLI ALBUMI

    1. Mettete gli albumi in una terrina e con le fruste elettriche iniziate a montarli a neve.
    2. Come iniziano a schiumare aggiungete un poco alla volta lo zucchero continuando a montare il composto fino ad avere una massa sofficissima leggera e con picchi lucidi e svettanti.
    3. Imburrate lo stampo e versate la massa di meringa cercando di  pareggiare e battendo leggermente lo stampo per non avere vuoti.
  2. INFORNATE IL BUDINO DI ALBUMI

    1. Infornate il budino di albumi-pudim de claras cuocendolo in un bagnomaria già caldo a circa 200°C per circa 20/25 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.
    2. In superficie comparirà come una crosticina brunita e al tatto il dolce sarà morbido e soffice.
    3. Spegnete il forno e lasciate raffreddare per una decina di minuti almeno.
  3. SFORNATE E SFORMATE IL BUDINO

    1. Sfornate e sformate il budino di albumi-pudim de claras nel piatto di portata e preparate il caramello sciogliendo zucchero in acqua su fiamma moderata.
    2. Come tutti sanno ( ehm ehm… forse quasi tutti) il caramello liquido con acqua e zucchero, non va mai mescolato ma bisogna solamente muovere il tegame per farsì che lo zucchero si sciolga perfettamente diventando di un bel colore dorato e ambrato.
    3. Se proprio volete, potete aggiungere pochissime gocce di succo di limone proprio un paio, perchè l’acido ascorbico aiuta a  non cristallizzare il composto. Se succede …buttate via tutto e ricominciate di nuovo!!!
    4. Versate in modo omogeneo il caramello sul budino di albumi ricoprendolo tutto soprattutto se piace anche a voi come a me..
    5. Servitelo subito e buon appetito con questo delizioso dolce al cucchiaio brasiliano!

    P.S. Mi raccomando il caramello teme l’umidità quindi se non servite il dolce subito lasciate il budino di albumi in frigorifero e fate il caramello solo all’ultimo momento prima di servirlo a tavola …

Consigli e note

GUARDA ANCHE 

SALSA AL CARAMELLO SALSA MOU

SEMIFREDDO WAFER E CARAMELLO

CARAMELLO A NIDO D’APE –  HONEYCOMB

TORTA DI ALBUMI CON CIOCCOLATO FONDENTE

SPUMINI ALLE MANDORLE

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2018  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Precedente CAPPELLETTI ESTIVI Successivo CANTUCCI SALATI CON PARMIGIANO E NOCI

2 commenti su “BUDINO DI ALBUMI-PUDIM DE CLARAS

  1. Zeudi il said:

    Wow, che bella ricetta, Annalisa, grazie per avermelo fatta conoscere! Buon weekend.

Lascia un commento