BUDINO DI ALBUMI-Pudim de claras

RICETTA BUDINO DI ALBUMI-Pudim de claras Chi ha la bontà e la pazienza di seguirmi sa che mi piace sperimentare e provare ricette particolari e diverse, di altre regioni e di altre parti del mondo perchè la curiosità in cucina e  nella vita in genere penso sia una virtù che applico costantemente!Stamattina ho preparato una crema per Andrea e dalla preparazione sono avanzati albumi e invece di metterli in frigorifero ha acceso il tablet e ravanando sul web ho trovato una foto che mi ha incuriosito nel sito Sabor Brasil   ed eccomi qui a presentarvi il budino di albumi-pudim de claras. Inizialmente avevo pensato di farci dei biscottini con il cocco o la farina di mandorle ma poi questa ricetta facilissima e semplicissima è risultata la scelta migliore !

Il budino di albumi non è altro che una meringa soffice e  lucidissima che viene cotta a bagnomaria in forno per poi essere abbondantemente irrorata di un bel caramello fluido che solidificandosi crea una croccantissima copertura solida…
Sfizioso senza aggiungere ingredienti vari e a prova di qualsiasi capacità culinaria e piacevolissimo… Io ho fatto mezza dose (stampo da budino scannellato di  18 cm)ma sotto vi lascio la dose intera trovata su questo bel sito .. A presto e buon pomeriggio!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

QUANTI TIPI DI MERINGA ESISTONO IN PASTICCERIA?
Meringa italiana, francese e svizzera: tutti i tipi di meringa che si possono preparare
Senza soffermarci sulla loro origine, adesso parliamo dei diversi tipi di meringa che si possono preparare, che sono 3:
– Meringa italiana;
– Meringa francese;
– Meringa svizzera.
La differenza principale tra le diverse tipologie di meringa risiede nel metodo di preparazione e nella cottura.
MERINGA ITALIANA
Iniziamo dalla meringa italiana. Si tratta forse del tipo di meringa più difficile da preparare, che richiede l’utilizzo di una planetaria e di un termometro da cucina per ottenere un risultato ottimale.
Mentre gli albumi montano nella planetaria, lo zucchero va sciolto insieme all’acqua in un pentolino e va riscaldato fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 121°.
A questo punto, mentre gli albumi continuano a montare, lo zucchero caldo viene versato a filo all’interno della planetaria.
La meringa italiana può essere utilizzata per arricchire mousse e semifreddi o come decorazione per altri dolci tipici italiani; per darle il classico aspetto leggermente brunito, la si può gratinare in forno o caramellare con la fiamma ossidrica.
MERINGA FRANCESE
La meringa francese o alla francese è forse il tipo di meringa più conosciuta e preparata così come gli altrettanto famosi macarons francesi. Si realizza preparando un composto che contiene in pari misura zucchero e albumi.
Si inizia montando gli albumi nella planetaria o con lo sbattitore elettrico; quando sono montati a neve ferma, si aggiunge, poco a poco, lo zucchero, e si continua a lavorare il tutto fino a che non sarà ben amalgamato.
Una volta pronta, si dà alla meringa francese la forma che si preferisce e la si mette ad asciugare in forno, alla temperatura di 50/ 60°.
La meringa alla francese si utilizza per preparare i classici spumoni e la base per la meringata.
MERINGA SVIZZERA
La preparazione della meringa svizzera differisce da entrambe le preparazioni precedenti.
In questo caso, sia gli albumi sia lo zucchero vengono riscaldati a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 60°, poi vengono montati fino a raggiungere una consistenza spumosa; poi si realizzano le meringhe e le si cuociono in forno.
I segreti per ottenere una buona meringa
Come abbiamo detto, quella della meringa, italiana, francese o svizzera, è un tipo di preparazione piuttosto insidiosa, che può creare diversi problemi. Tuttavia, esistono alcuni accorgimenti che garantiscono maggiori possibilità di successo:
– La meringa va lavorata con strumenti puliti, che non sono venuti a contatto con alcun tipo di grasso;
– Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente;
– La meringa deve essere montata bene, ma non va montata troppo, o rischia di liquefarsi e rovinarsi.
COME CONSERVARE LA MERINGA E LA MERINGATA? IN FREEZER


BUDINO DI ALBUMI – PUDIM DE CLARES
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaBrasiliana

Ingredienti RICETTA BUDINO DI ALBUMI-Pudim de claras

  • 8albumi (circa 250 grammi)
  • 8 cucchiaiZucchero (circa 125 grammi)
  • limone o lime (facoltativa)
  • q.b.Burro (per lo stampo da ciambella 1,5 l capacità)

PER IL CARAMELLO

  • 150 gZucchero
  • 100 mlacqua bollente

Strumenti RICETTA BUDINO DI ALBUMI-Pudim de claras

#ADV

Preparazione Ricetta Budino di Albumi Pudim De Clares

  1. Mettete gli albumi in una terrina e con le fruste elettriche iniziate a montarli a neve.

    Come iniziano a schiumare aggiungete un poco alla volta lo zucchero continuando a montare il composto fino ad avere una massa sofficissima leggera e con picchi lucidi e svettanti.

  1. Sfornate e sformate il budino di albumi-pudim de claras nel piatto di portata e preparate il caramello sciogliendo zucchero in acqua su fiamma moderata.

  1. Imburrate lo stampo e versate la massa di meringa cercando di  pareggiare e battendo leggermente lo stampo per non avere vuoti.

  1.  Infornate il budino di albumi-pudim de claras cuocendolo in un bagnomaria già caldo a circa 200°C per circa 20/25 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

  1. In superficie comparirà come una crosticina brunita e al tatto il dolce sarà morbido e soffice.

    Spegnete il forno e lasciate raffreddare per una decina di minuti almeno.

  1. Ho sempre saputo(ma ultimamento ho letto che è una balla) che il caramello liquido con acqua e zucchero, non va mai mescolato ma bisogna solamente muovere il tegame per farsì che lo zucchero si sciolga perfettamente diventando di un bel colore dorato e ambrato.

    Se proprio volete, potete aggiungere pochissime gocce di succo di limone proprio un paio, perchè l’acido ascorbico aiuta a  non cristallizzare il composto. Se succede …buttate via tutto e ricominciate di nuovo!!!

  1. Versate in modo omogeneo il caramello sul budino di albumi ricoprendolo tutto soprattutto se piace anche a voi come a me.

    Servitelo subito e buon appetito con questo delizioso dolce al cucchiaio brasiliano

  1. P.S. Mi raccomando il caramello teme l’umidità quindi se non servite il dolce subito lasciate il budino di albumi in frigorifero e fate il caramello solo all’ultimo momento prima di servirlo a tavola …

    Buon appetito!

    Annalisa

Consigli e note

GUARDA ANCHE 

TORTA DI ALBUMI CON CIOCCOLATO FONDENTE

SPUMINI ALLE MANDORLE

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2018  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “BUDINO DI ALBUMI-Pudim de claras”

Lascia un commento