Creme caramel al cioccolato

Oggi un dolce al cucchiaio il creme caramel al cioccolato fondente, cremoso e facile da fare che però necessita di 4/5 ore di riposo in frigorifero per gustarlo in tutta la sua bontà!
Mi piacciono molto i dolci al cucchiaio sia quelli freddi tipo tiramisù o mattonella di biscotti e creme ma chissà perchè se ho voglia di una coccola dolce finisco sempre per fare una torta chissà!

CREME CARAMEL AL CIOCCOLATO
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore 10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER IL CARAMELLO

100 g zucchero

PER IL CREME CARAMEL AL CIOCCOLATO

500 ml latte intero
100 g zucchero
125 g uova
75 g tuorli
10 g cacao amaro in polvere
100 g cioccolato fondente


Passaggi

Per il caramello che NON DEVE MAI ESSERE MESCOLATO CON UN CUCCHIAIO MA SOLO AMALGAMATO E FUSO COMPLETAMENTE MUOVENDO IL TEGAME ….. faccio scaldare un tegamino e verso sul fondo un quantitativo sottile di zucchero semolato.

Come si fonde ne aggiungo un poco e continuo così pian piano sempre muovendo solamente il pentolino per miscelare bene il caramello.

Sciolta tutta la dose indicata, lo possiamo versare nello stampo da budino oppure in piccole mono porzioni.

Per il creme caramel al cioccolato porto ad ebollizione il latte e poi verso il cioccolato fondete tritato facendo sciogliere il tutto.
In una terrina mescolo le uova intere, i tuorli, lo zucchero ed il cacao miscelando tutti questi ingredienti con un mixer ad immersione.

Lo filtro bene eliminando la schiumetta che si forma e e poi aggiungo il liquido caldo al cioccolato fondente.
Creme-caramel-al-cioccolato

Verso la crema al cioccolato fondente nello stampo o negli stampini mono porzione e posiziono lo stampo scelto nella teglia alta da forno.

Per sicurezza posso mettere anche sul fondo uno strofinaccio per evitare che lo stampo( gli stampini) restino stabili …io confesso lo faccio quasi mai sorry!!

Inforno poi con attenzione a 160°C facendo cuocere il creme caramel al cioccolato a bagno maria per circa 30/35 minuti ma mi raccomando controllate bene perchè il tempo dipende dallo stampo che abbiamo scelto!

Fate anche per questo cremoso budino al cioccolato la prova stecchino immergendo la lama di un coltello che se è cotto deve uscirne asciutto e se tutto è ok, fatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi almeno 4/5 ore in frigorifero.

Adesso prima di estrarlo e per facilitare questa operazione, possiamo immergere il fondo dello stampo(degli stampini) in una ciotola piena di acqua bollente e poi possiamo capovolgere il creme caramel al cioccolato nel piatto(nei piatti) di portata.

Decorate quindi con frutta fresca a piacere, con altro caramello magari fatto solidificare tipo queste fiamme della candele
ricetta →https://blog.giallozafferano.it/asilannablu/candele-di-frolla-con-crema-e-caramello-ricetta-dolce/
Buon appetito!
Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE  TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright 2021©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento