Creme caramel

Questa mia personale creme caramel è una rivisitazione della ricetta che fa la mia mamma che da brava azdora romagnola, fa bollire il latte intero   a lungo fino a dimezzarne la quantità, sbatte a mano le uova della gallina razzolante etc etc… Io ho cercato di ridurre i tempi a causa del logorio della vita moderna(ricordate Ernesto Calindri nel tavolino in mezzo al traffico?Mi sa che siete troppo giovani eh eh)e tutto si risolve in  10 minuti massimo di preparazione!

Questa ricetta che noi in famiglia chiamiamo anche latte brule, è solo più veloce ma resta perfetto il gusto di vaniglia che acchiappa ad ogni cucchiaio….

Creme caramel

Creme caramel
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Porzioni:6 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 3 uova medie
  • 2 tuorli medi
  • 80 g Zucchero
  • 500 ml latte intero
  • 1/2 bacca di vaniglia (o scorza di limone bio)

Preparazione

  1. In un pentolino porto a bollore

    1.  con fuoco dolce, il latte aromatizzato a piacere  con la bacca di vaniglia o  con la scorza di  limone non trattato
    2. Contemporaneamente in una terrina sbatto le uova, i tuorli e lo zucchero con la frusta elettrica fino a rendere spumoso il tutto.
  2. Preparo un caramello

    1. con due o tre cucchiai di zucchero con un poco di acqua :io sono usa  farlo direttamente nello stampo scannellato a budino che riservo al crème caramel ed appena ottengo un colore ambrato spengo il fuoco.
  3. Aggiungo al composto di uova e zucchero,

    1. il latte caldo filtrato e metto a cuocere a  bagnomaria in forno a 180° per circa 30 / 40 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.
  4. Cotto che sia fate

    1. raffreddare perfettamente e sformate delicatamente sul piatto di portata stando attenti al caramello che si sarà formato in cottura e che sarebbe un delitto si perdesse..
    2. Spero Vi possa piacere…la Maria (la mia mamma) inorridisce perchè la ricetta è più veloce ma  tra di noi, donne moderne …ci si comprende!
    3. Buon appetito con la creme caramel preparata oggi!

Consigli e note

Creme caramel, latte brule, flan al caramello tanti nomi per un dolce semplice da fare e che ha tradizioni antiche(ne parla anche Pellegrino Artusi) ed è sempre molto apprezzato.

Fondamentale usare ottimi prodotti perchè ancora più  nelle ricette semplici sono i prodotti usati che fanno la differenza…

Ti consiglio anche queste altre Ricette Cremose:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Torna alla  HOME PAGE

Non perdere nessuna ricetta, metti il ” mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.

 

Copyright © 2019 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Precedente Torta cioccolato e Mikado Successivo Casatiello napoletano

10 commenti su “Creme caramel

  1. rita il said:

    Pensavo fosse un dolce troppo laborioso da fare,invece grazie alla tua ricetta pare sia semplice..mi tocchera’ provarlo..ha un aspetto troppo invitante!

    • La cucina di ASI il said:

      ciao Daniela! Questo è veloce rispetto ai tempi della ricetta della mia mamma ma molto buono!Ti ringrazio,buon martedì!!

Lascia un commento