BURRO DI MELA

Burro di mela o apple butter è una conserva chiaramente con le mele profumata alla cannella e al limone che possiamo usare sia per ricette dolci sia per ricette salate per creare quel delizioso contrasto agrodolce che è sfizioso!

E’ semplicissima e la lunga cottura crea una salsa piuttosto densa di mela perfetta per essere spalmata su fette biscottate e biscotti ma sta benissimo anche in un crostino con fettine di camembert o brie( e qualche ideina ce l’ho già in testa eh eh).

Non ho voluto frullare con il mixer ad immersione la composta perchè era già morbidona e cremosissima ma se preferite 10 secondi di mixer e voilà!

La cottura prolungata del burro di mele crea come un caramello ed infatti il colore è scuro, caramellato perchè l’acqua contenuta nella frutta evapora pian piano mentre si cuoce la crema di fette di mele ottenendo anche una conserva densa e golosa.

La spezia che ho usato per aromatizzare il burro di mela fatto in casa è la cannella in polvere ma possiamo usare anche un pizzico di noce moscata(sapete che in grosse quantità è velenosa?)oppure di chiodi di garofano o di bacca di vaniglia.

La ricetta del burro di mele è originaria dei paesi dell’Europa Centrale come Germania e Paesi Bassi che ai tempi del Medioevo erano paesi con alte produzioni di mela e questo è un ottimo procedimento per conservare la frutta per lungo tempo.

Il burro di mela è perfetto anche per farcire una crostata e possiamo versarlo in vasetti sterilizzati conservandolo per una settimana in frigorifero.

Se preferiamo possiamo congelare la conserva cremosa burro di mele in freezer ma personalmente preferisco nel caso rifarla visto che è economica e non richiede tanto lavoro.

Vi lascio altre ricette a base di mele come:

Burro di mela
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniA PIACERE
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA BURRO DI MELA

1) Per prima cosa lavo le mele, le sbuccio ed elimino anche il torsolo e i piccoli semi interni.

2) Affetto sottilmente la frutta e la sistemo in padella unendo anche il succo di limone, lo zucchero e il piccolo quantitativo di acqua.

3) Metto la casseruola su fiamma bassa e continuo la preparazione del burro di mela lasciando cuocere per circa un’ora e sempre prestando attenzione affinchè non si attacchi al fondo della padella.

4) Dopo circa 60 minuti il mio burro di mele era denso e iniziava ad attaccarsi al fondo e quindi ho chiuso la fiamma e lasciato raffreddare la crema apple butter.

5) Ho messo la conserva di mele aromatizzata con cannella e succo di limone in un vasetto a chiusura ermetica in frigorifero e sarà usato per la prima colazione in famiglia.

6) Delizioso economico e da provare assolutamente con i formaggi!

Vi lascio altre conserve molto facili e molto appetitose…

Confettura di cipolle rosseconfettura di cipolle rosse

Composta di sedano e limonecomposta di sedano e limone

Confettura di pomodori verdiconfettura di pomodori verdi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento