BACCALA’ ALLA MESSINESE

Il baccalà alla messinese è una ricetta facile semplice, molto gustosa e preparata con uvetta pinoli e con un sughetto delizioso e cremoso!

Ho acquistato il baccalà già dissalato per facilitarmi tempi e modi della preparazione e credo sia una mossa vincente soprattutto per una come me che non è specializzata nelle ricette di pesce.

Il baccalà è il merluzzo salato e proprio per decreto ministeriale italiano la parola baccalà si riferisce al merluzzo nordico grigio e non va confuso con il merluzzo nordico bianco.

Per essere chiari però occorre dire che in Veneto lo stoccafisso viene chiamato baccalà vedi il baccalà alla vicentina preparato proprio con lo stocco.

Ho letto che il baccalà sotto sale deve essere dissalato per alcuni giorni cambiando l’acqua e prestando anche attenzione alla temperatura circostante ….e quindi sono stata brava ad aggirare l’ostacolo e prenderlo bello pronto da cucinare!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Vi lascio altre ricette a tema baccalà e merluzzo e vi invito a provare la spuma di baccalà che è da ristorante 5 stelle!!!!!!!!!!!!!! BOOOMMMM 😊

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA BACCALA’ ALLA MESSINESE

Per preparare questo secondo piatto di pesce

per prima cosa in una tazza metto a reidratare l’uvetta e tosto per pochi minuti i pinoli in una padella con pochissimo olio EVO e poi tengo da parte.

Taglio quindi a fette il baccalà, lo asciugo e lo passo nella farina, eliminandone l’eccesso.

In una padella capace metto 3/4 cucchiai di olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio e come è dorato, sistemo in tegame il baccalà con il timo e la foglia di alloro e lasciando rosolare bene il pesce da tutti i due lati.

Bagno il baccalà dissalato con il succo di limone poi metto il coperchio e continuo la cottura a fuoco moderato per altri 7/8 minuti regolando di sale e pepe.

Pochi minuti prima di spegnere la fiamma del baccalà, aggiungo l’uvetta morbida, le olive nere ed i pinoli tostati; dopo aver appena mescolato il tutto, posso comporre i piatti per l’assaggio.

Il sughetto profumato di limone e di timo è buonissimo e da sola ho finito un panino un bauletto mantovano facendo la scarpetta!!!!!!!!!

Ricetta facile e appetitosa e pure veloce!

Buon appetito! Annalisa

Aggiungo un contorno con le patate magari…

TORTA DI PATATE leggi qui → https://blog.giallozafferano.it/asilannablu/torta-di-patate/

Torta di patate

FONTE Facile con gusto marzo 2024

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento