Panettone farcito alle 3 creme dolce che si presta a tutti i pranzi e le cene che avremo in queste prossime feste natalizie perchè è semplice e le creme sono anch’esse piuttosto veloci!
Ho preparato una crema al pistacchio una crema al cioccolato fondente e una crema con il torrone.
Il panettone che ho scelto è un classico con uvetta e canditi di 750 grammi ma come sempre potete anche farcire un pandoro se è il dolce di Natale che preferite!
Se preferite prepararlo a casa vi lascio sotto la ricetta, una preparazione veloce e semplice e anche altre creme dolci.
A proposito di panettone da riempire una crema sontuosa a base di mascarpone è questa del mio panettore ripieno, una ricetta di famiglia che era solita fare la mia mamma per il pranzo di NatalePANETTONE RIPIENO
PANETTONE FARCITO ALLE 3 CREME
La cucina di ASI

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare le 3 creme che poi farciranno il panettone classico con uvetta e canditi di 750 grammi inizio la ricetta tritando il torrone ed il cioccolato fondente separatamente.
Sciolgo al microonde oppure a bagnomaria il cioccolato bianco aggiungendo anche 200 ml di panna fresca liquida non montata.
Divido il composto ottenuto ad una parte unisco la pasta di pistacchi e all’altra aggiungo il torrone tritato grossolanamente.
Freddo che sia il composto ripongo le 2 ciotole in frigorifero per almeno 3 ore.
Quindi metto su di un pentolino la panna rimasta e aggiungo il cioccolato fondente tritato, mescolando bene e lasciando sciogliere perfettamente il tutto.
Anche questa crema ganache va messa a riposo in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo del riposo monto con le fruste ogni crema, taglio il panettone in 4 parti orizzontali e lo farcisco con le creme messe a vostro piacere.
Ho preferito non bagnare il panettone ma se volete preparate uno sciroppo di acqua e zucchero, oppure una bagna alcolica con rum e acqua oppure…TUTTO SULLE BAGNE E LE FARCE….
Una volta farcito il panettone con le 3 creme di pistacchio, cioccolato fondente e torrone lo avvolgo nella pellicola alimentare e lo lascio un’ora almeno in frigorifero.
Ho preferito non mettere panna, creme, fili di caramello ma solo una spolverizzata di zucchero a velo!
Oramai ci siamo …. avete già spedito la letterina a Babbo Natale??
Buon appetito! Annalisa
TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! Mi trovate su INSTAGRAM PINTEREST YOU TUBE TWITTER e sulla pagina del blog su pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright 2021© Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.
Cara Annalisa questo panettone è pazzesco, una poesia di sapori… evviva il Natale!
Grazie Annalisa tantissimi auguri di Buone Feste!