Panettone farcito alle 3 creme

Panettone farcito alle 3 creme dolce che si presta a tutti i pranzi e le cene che avremo in queste prossime feste natalizie perchè è semplice e le creme sono anch’esse piuttosto veloci!
Ho preparato una crema al pistacchio una crema al cioccolato fondente e una crema con il torrone.
Il panettone che ho scelto è un classico con uvetta e canditi di 750 grammi ma come sempre potete anche farcire un pandoro se è il dolce di Natale che preferite!
Se preferite prepararlo a casa vi lascio sotto la ricetta, una preparazione veloce e semplice e anche altre creme dolci.
A proposito di panettone da riempire una crema sontuosa a base di mascarpone è questa del mio panettore ripieno, una ricetta di famiglia che era solita fare la mia mamma per il pranzo di Natale
panettone ripienoPANETTONE RIPIENO

PANETTONE FARCITO ALLE 3 CREME

La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 panettone
300 g cioccolato bianco
400 ml panna fresca da montare
50 g torrone
2 cucchiai pasta di pistacchi (abbondanti )
200 g cioccolato fondente

Passaggi

Per preparare le 3 creme che poi farciranno il panettone classico con uvetta e canditi di 750 grammi inizio la ricetta tritando il torrone ed il cioccolato fondente separatamente.

Sciolgo al microonde oppure a bagnomaria il cioccolato bianco aggiungendo anche 200 ml di panna fresca liquida non montata.

Divido il composto ottenuto ad una parte unisco la pasta di pistacchi e all’altra aggiungo il torrone tritato grossolanamente.

Freddo che sia il composto ripongo le 2 ciotole in frigorifero per almeno 3 ore.

Quindi metto su di un pentolino la panna rimasta e aggiungo il cioccolato fondente tritato, mescolando bene e lasciando sciogliere perfettamente il tutto.

Anche questa crema ganache va messa a riposo in frigorifero per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo del riposo monto con le fruste ogni crema, taglio il panettone in 4 parti orizzontali e lo farcisco con le creme messe a vostro piacere.

Ho preferito non bagnare il panettone ma se volete preparate uno sciroppo di acqua e zucchero, oppure una bagna alcolica con rum e acqua oppure…

bagne per dolciTUTTO SULLE BAGNE E LE FARCE….

Una volta farcito il panettone con le 3 creme di pistacchio, cioccolato fondente e torrone lo avvolgo nella pellicola alimentare e lo lascio un’ora almeno in frigorifero.

Ho preferito non mettere panna, creme, fili di caramello ma solo una spolverizzata di zucchero a velo!

Oramai ci siamo …. avete già spedito la letterina a Babbo Natale??

Buon appetito! Annalisa




TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE  TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright 2021©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Panettone farcito alle 3 creme”

Lascia un commento