Quando non ho voglia di piatti complicati ma cerco solo quei piattini zero sbatti, il filetto di maiale al forno con erbe e patate è sempre la mia soluzione.
È una ricetta basica, che ritengo leggera e digeribile, dove bastano pochi ingredienti come un tocco di carne tenera, un po’ di salvia, rosmarino e uno spicchio d’aglio per profumare il tutto.
Le PATATE a casa mia non possono mancare con questo tipo di preparazione e condite allo stesso modo, diventano dorate e croccanti in forno, creando il contorno perfetto senza dover sporcare altre pentole e inventarsi altre robe.
È un piatto light ma ricco di gusto ed economico, ideale per chi vuole mangiare bene senza appesantirsi e senza perdere troppo tempo ai fornelli. Una di quelle preparazioni che ti fanno dire: “poca spesa, tanta resa”.
Seguimi se ti va gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrai leggere una ricetta dolce e una salata ! °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°““““““““°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sempre a TEMA ricette di arrosti ti lascio altre ricettine appena qui sotto:
Come preparare il filetto di maiale al forno passo passo
Inizio preparando le patate…
Le lavo le sbuccio e le taglio a spicchi sistemandole in una terrina.
Le condisco con olio, metà salvia, metà rosmarino, l’aglio schiacciate e con sale e pepe.
Le mescolo bene per insaporirle e passo a sistemare il filetto di maiale.
Tampono il filetto di maiale asciugandolo con carta da cucina, e come fanno quelli bravi, lo massaggio con olio, sale e pepe, quindi lo insaporisco con il restante rosmarino e salvia tritati finemente insieme al secondo spicchio d’aglio.
Dispongo il filetto di maiale così condito nella teglia/leccarda da forno unendo anche gli spicchi di patate e inforno a forno preriscaldato statico a 190°C per circa 40 minuti o a seconda delle caratteristiche del forno di casa nostra e avendo cura di girarlo a metà cottura..
Pubblicità
Cotto che sia copro la carne con carta forno e alluminio non a contatto per 5 minuti, per permettere ai succhi di distribuirsi uniformemente nel pezzo di carne.
Ora taglio il filetto di maiale con erbe aromatiche a fette cicciotte e con le patate porto in tavola questo secondo piatto di carne semplice e gustoso.
Buon appetito e buona cucina! Annalisa
Se vuoi una crosticina più intensa, alza la temperatura a 200 °C per gli ultimi 5 minuti.
Puoi sostituire le erbe con timo o maggiorana, oppure aggiungere un bicchiere di vino bianco per sfumare durante la cottura.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.