FAGIOLINI FRESCHI CON PATATE, POMODORI E FETA ricetta etnica

Ho lavorato per alcuni anni in un ristorante ed un’osteria di amici greci ed ho imparato qualche piatto della loro ottima cucina come questa ricca insalata di fagiolini freschi con patate pomodori e feta!

Il formaggio feta è un  costante filo conduttore …lo troviamo nelle torte salate, con le verdure, con i  gamberoni e manca poco che sia  anche nell’impasto di un galaktobureko o dei kourabiedes.

In questa ricetta   con i FAGIOLINI freschi  è solo un gustoso modo di servire e rendere piu’ invitante delle semplici verdure stufate in padella. Ecco come ho fatto..

Vi suggerisco anche questa raccolta di ricette della cucina greca

FAGIOLINI FRESCHI CON PATATE, POMODORI E FETA

RICETTA ETNICA

Ingredienti  Per 4 persone

  • 250 g di fagiolini verdi,
  • 100 g di feta,
  • 300 g di patate,
  • 300 g di pomodori datterini,
  • mezza cipollina bianca,
  • q.b. olio extravergine d’oliva ,
  • un bel trito di prezzemolo,
  • uno spicchio d’aglio,
  • sale e pepe.

fagiolini-patate-e-pomodori-con-feta-LA CUCINA DI ASI

FAGIOLINI FRESCHI CON PATATE, POMODORI E FETA

Per preparare i fagiolini freschi con  feta in una padella mettete qualche cucchiaio di olio e fate rosolare la cipolla  tagliata sottilissima.

Aggiungete poi lo spicchio d’aglio sbucciato, le patate tagliate a tocchetti e fate andare a fuoco medio per  5/6 minuti.

Mettete poi anche i pomodori  ben lavati e tagliati a metà ed un bicchiere d’acqua calda e fate cuocere per altri 5 minuti.

Prendete i fagiolini che avrete ben lavato e mondato del filo ed aggiungeteli alle verdure e procedete nella cottura per  circa 25 – 30 minuti con la casseruola coperta.

Trascorso questo tempo (dove avrete comunque controllato il liquido di cottura ed eventualmente aggiunto altra acqua calda), unite il trito di prezzemolo e fate insaporite per pochi minuti correggendo sale e pepe a piacere.

Servite le verdure tiepide, accompagnate da una bella fetta di feta..

Le verdure delicate si abbineranno benissimo con  il sapore ficcante del tipico formaggio greco! Buon appetito con i fagiolini freschi con patate pomodori e feta!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “FAGIOLINI FRESCHI CON PATATE, POMODORI E FETA ricetta etnica”

I commenti sono chiusi.