KOURABIEDES Biscotti greci

I kourabiedes sono biscottini  tipici del Natale in Grecia..Come oramai ho detto e ridetto ho un legame stretto con la cucina greca e sono affezionata a questi dolci che non mancano mai a Natale e che sono perfetti da regalare a parenti ed amici;oltretutto si conservano coperti dalla carta trasparente  per 10/15 giorni quindi…Oggi li ho preparati e mentre vi scrivo, me li sto gustando con una bella tazza di caffè. Ecco la mia ricetta  che non prevede le mandorle ma e’ semplicissima solo burro, farina e poco altro…Ah dimenticavo di dirvi che ne vengono tantissimi quindi se volete provare la ricetta dei kourabiedes biscotti greci vi consiglio di farne mezza dose ^_^!

 KOURABIEDES BISCOTTI GRECI

INGREDIENTI 

  • 500 g di burro morbido,
  • 3 tuorli,
  • 1 tazzina di Ouzo ( o altro liquore all’anice),
  • 1 tazza di zucchero a velo ( ..la mia tazza, che conservo gelosamente da 10 anni e più, contiene circa 110 g),
  • 1 bustina di lievito per dolci.
  • 800 g di farina circa .

PROCEDIMENTO  Nel mixer mettete il burro, i tuorli, lo zucchero a velo, il lievito e il liquore e dopo una prima mescolata aggiungete poco alla volta la farina.

Quando avrete aggiunto circa il quantitativo che vi ho indicato, mettete il composto in una ciotola e mescolate con le mani fino a che il panetto sarà morbido ma compatto e non attaccherà alle dita. Il risultato deve essere simile a questo…

KURABIEDES-La-cucina-di-ASI

Ora accendete il forno a 170 °C, prendete la teglia, foderatela di carta forno e procedete a fare i kourabiedes in questo modo( scusate per le foto ma con una mano sola non è semplicissimo!!!). Per prima cosa fate una pallina ( questa è un po’ cicciotta..)

kourabiedes la cucina di ASI

ora con l’aiuto dell’altro palmo fate un bastoncino strofinando le due mani …

kourabiedes-1-1024x768

ora date al biscottino la forma di un ferro di cavallo…

kourabiedes-LA CUCINA DI ASI

e continuate fino a terminare il composto…

Fateli cuocere per pochi minuti ..come vedete i bordi dorarsi, toglieteli dal forno e con delicatezza( sono friabilissimi) posateli in un piatto fino al completo raffreddamento. Ora cospargeteli di zucchero a velo e ….Splendida giornata a voi tutti con la ricetta dei biscottini greci kourabiedes

Kourabiedes biscotti greci

Se sei interessata/o ad altre ricette natalizie ti consiglio:

MENU DI NATALE – PESCE

MENU DI NATALE – CARNE

LE RICETTE DEI DOLCI DI NATALE

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “KOURABIEDES Biscotti greci”

    1. Ciao Elena!Sono buoni e si conservano fragranti per molti giorni! Grazie e buona domenica!

I commenti sono chiusi.