BISCOTTINI SALATI AL PROFUMO DI TIMO ricetta aperitivo

Amo moltissimo gli antipasti ..mousse, dip, sformati, ..non c’è cena o pranzo che io prepari  che non abbia delle piccole entrées accompagnate da un calice di bollicine…può essere un antipasto molto ricco oppure semplicissimo ma qualcosa per fare venire l’acquolina ai miei ospiti non manca mai!!

Oggi ho pensato, avendo trovato ieri al super dei rametti di timo fresco, di fare questi biscottini salati al profumo di timo, stelline salate che possono essere accompagnate da salumi misti ed  un vinello fresco  bianco oppure un Fresia spumeggiante . Ecco come ho fatto..

 BISCOTTINI SALATI AL PROFUMO DI TIMO!

Ingredienti 

  • 150 g di burro,
  • 150 g di semola ( per me Semola rimacinata di grano duro Molino Chiavazza  ),
  •  150 g di parmigiano reggiano grattugiato,
  • 1 uovo,
  • q.b.foglioline di timo fresco,
  • q.b.sale e pepe.

Biscottini salati al profumo di timo

Procedimento Accendete il forno a 170 ° C per prima cosa poi, dentro ad una ciotola, mescolate la semola, il burro morbido a pezzetti, il parmigiano grattugiato e l’uovo.

Unite ora le foglioline di timo, salate  e pepate a piacere e ponete in frigo a riposo per  15 minuti circa.

Trascorsi questi minuti  tirate il panetto( sopra ad un tagliere cosparso di semola)in una sfoglia alta mezzo centimetro ed infornate dopo aver protetto lo stampo con carta forno.

Dopo 5 minuti ho controllato e girato le stelline di pasta per antipasto facendole dorare anche dall’altra parte per pochissimi minuti.

Spegnete il fuoco  e lasciate raffreddare i biscottini salati con timo fuori dal forno per non renderli troppo cotti e correre il rischio di cuocere troppo il formaggio che potrebbe assumere un sapore non gradevole al palato.

Raffreddati che siano, portateli in tavola con un calice di freschissime bollicine…Buona giornata!

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER!GRAZIE ^_^

5,0 / 5
Grazie per aver votato!