Spumette alle nocciole

Girovagando tra iper, super e discount ho trovato al Lidl una “farina” di nocciole con la quale ho sperimentato questi biscottini le spumette alle nocciole…diciamo che sono come degli spumini e riposti in un barattolo di vetro si conservano a lungo.

Se non la trovate basterà  tostare le nocciole in forno e poi tritarle al mixer  con un poco di zucchero per assorbire l’olio essenziale che contengono.

Le spumette alle nocciole hanno un gusto molto gradevole  una tira l’altra e stanno benissimo come dopo pasto con il caffettino post prandiale!

SPUMETTE ALLE NOCCIOLE

RICETTA DOLCE

INGREDIENTI

  • 2 albumi,
  • 100 g di farina di nocciole,
  • 200 g di zucchero semolato.
  • Se piace zucchero a velo per  decorazione finale.

PREPARAZIONE Per prima cosa accendete il forno a 200 ° C .

In una tegame, a fuoco basso, unite tutti gli ingredienti( albumi, farina di nocciole e zucchero semolato).

Amalgamiamo bene il tutto per circa  3 – 4 minuti per ottenere una bella consistenza morbida e cremosa!

Prendete  quindi la teglia da forno scelta  e ricopritela di carta forno  e con l’aiuto di un sac à poche , mettete il composto  a mo’ di  piccole  palline distanziate una dall’altra  ed infornate per 2 minuti poi…spegnete il forno lasciando teglia e palline all’interno per 10 minuti.

Fidatevi i tempi secondo me sono perfetti così!

Trascorso questo  tempo, rimettete il composto e ripetete l’operazione  fino ad esaurimento del composto preparato prima.

Terminato questo lavoro e cercando di non esaurirci tra un passaggio e l’altro, mettete le spumette alle nocciole  in un piatto da portata pronte per l’assaggio o riponetele con cura…

Sono leggere, gustose e perfette per un caffè in simpatica compagnia…ciaooo e buon appetito con le spumette alle nocciole!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GUARDA ANCHE

LAMINGTONS

BRUTTI MA BUONI

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2012  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!