Crea sito

CIAMBELLA ALLE MANDORLE Ricetta dolce

Ciambella alle mandorle – Torta alle mandorle – Dolci alle mandorle  -Torta di mandorle – Dolci con farina di mandorle – Ricetta con le mandorle – Farina di mandorle

Questa ciambella alle mandorle è stata l’ultima fatica di ieri sera ..ero talmente cotta che l’impasto quasi me lo ero scordato dentro al forno per le consuete due ore di lievitazione…Come vedete la foto è stata scattata con le luci artificiali della cucina e non è proprio bella ma oramai…

ciambella alle mandorle La cucina di ASI

La ricetta trovata in una rivista a casa di mia sorella è piuttosto buona ..forse aggiungerei un poco di zucchero oppure invece dell’uvetta magari si potrebbero aggiungere gocce di cioccolato che credo la possano rendere molto più golosa e …calorica!!

CIAMBELLA ALLE MANDORLE 

INGREDIENTI Stampo a ciambella diametro 26 cm 500 g di farina 00 più quella per lavorare l’impasto, 200 ml di latte, 100 g di zucchero, 100 g di mandorle tritate, 60 g di mandorle a lamelle, 100 g di uvetta, 1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio, 100 g di burro, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo prima di portare in tavola.

ciambella alle mandorle

CIAMBELLA ALLE MANDORLE

PER PREPARARE LA CIAMBELLA ALLE MANDORLE

 Per prima cosa mettete a bagno in poca acqua tiepida l’uvetta per circa 15 minuti e fate fare la solita schiumetta di fermentazione al lievito sciogliendolo nel latte tiepido.

In una ciotola capiente o sulla spianatoia setacciate la farina con la vanillina fate fontana ed iniziate ad impastare con il lievito sciolto e  il latte ed amalgamate gli ingredienti.

Non avendo l’impastatrice ho lavorato per alcuni  minuti il composto per poi aggiungere lo zucchero, le mandorle trite, l’uvetta scolata e strizzata, 80 g di burro morbido ed a pezzetti.

Fate un impasto morbido ma sodo e ponetelo poi in luogo tiepido coperto da uno strofinaccio per un paio d’ore.

Trascorso il tempo dividete la pasta in 3 cilindretti e fate una treccia per poi sistemerete nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato e farete nuovamente lievitare per circa 30 minuti.

Finalmente possiamo ora infornare a forno caldo a 180°C per circa 40 / 45 minuti estraetela un secondo per spennellarla col burro fuso rimasto e per cospargerla con le mandorle a lamelle e rimettete in forno per 10/15 minuti.

Tiepida o fredda che sia è perfetta per essere gustata magari con un poco di zucchero a velo spolverato sopra.

Personalmente quando ho messo burro fuso e mandorle ho aggiunto un paio di cucchiai di zucchero semolato sopra.
Spero vi piaccia….

Buona giornata con la ciambella alle mandorle…

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2013  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

4 Risposte a “CIAMBELLA ALLE MANDORLE Ricetta dolce”

  1. annalisa questa ciambella è una delizia!! bravissima! ti auguro tantissimi auguri di buona pasqua! un abbraccio!

    1. grazie mille Giusy!! augurissimi anche a te e scusa per il ritardo…ho avuto problemi col pc! bacio

    1. ehilà ciao ragazzi grazie mille!!! che avete fatto di bello e buono nella vostra cucina ?? vengo a sbirciare…buon pomeriggio!

I commenti sono chiusi.