Crea sito

SPAGHETTI CARCIOFI, CACIO E PEPE Ricetta primo piatto

Il  carciofo è una verdura di stagione dalle molte proprietà: tonico, sedativo della tosse, purifica il sangue e disintossica l’organismo. Ve ne sono molte qualità come il romanesco, il violetto sardo, quello toscano etc…Se posso dirlo sono un poco ” brigosi ” da pulire..togliere le spine e le dure  foglie esterne , la barbetta  interna..attenzione poi  alle dita nere e occorre tenere a portata di mano una ciotola con acqua acidulata con succo di limone per impedire che anneriscano ( i carciofi eh !)dopo un nano secondo ..Però sono niente male da gustare e si possono fare un sacco di piatti..primi , frittate, contorni insomma è davvero una verdura da sfruttare totalmente!!! Dopo aver fatto un secondo con agnello ( ricetta QUI ) oggi ho preparato un primo aggiungendo ai carciofi  pecorino e pepe nero….buonissimooo!

ECCO LA RICETTA DEGLI SPAGHETTI CARCIOFI, CACIO E PEPE.

INGREDIENTI Per 6 persone 480 g di spaghetti, 3 carciofi, 80 g di pecorino romano grattugiato, una puntina d’aglio, abbondante trito di prezzemolo, sale e abbondante pepe nero, olio di semi e extravergine d’oliva.

PROCEDIMENTO Pulite alla perfezione i carciofi, tagliateli a fette sottili mettendoli nalla famosa ciotola con acqua etc di cui sopra. Prendete una padella dove avrete già fatto dorare una puntina di aglio con poco olio di semi e come questo inizia a colorarsi toglietelo ed unite le fettine di carciofi , regolate di sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti. In una ciotola mettete il formaggio, un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva ed altrettanti cucchiai di acqua di cottura e mescolate accuratamente. Cotta la pasta in acqua salata unitela al condimento,regolando sale e pepe ed  aggiungendo ancora olio evo, trito di prezzemolo e pecorino amalgamando tutto insieme ! Direi una vera squisitezza… Buona giornata!!!

pasta carciofi cacio e pepe la cucina di ASI

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE…GRAZIE ! ^_^

 

3 Risposte a “SPAGHETTI CARCIOFI, CACIO E PEPE Ricetta primo piatto”

  1. allora…….io adoro con tutta me stessa cacio e pepe,tu ci metti anche i carciofi……aaaaaaahhhhhh!!!davvero una bella idea cara…….
    ti faccio tantissimi auguri,passa delle belle giornate tesoro!!!!un baciotto

I commenti sono chiusi.