Pensando ai pranzi delle prossime feste, ho deciso di aggiungere al calendario dell’Avvento che sto preparando con le ricette dedicate al Natale questi cannelloni di pesce con salmone gamberettie ricotta, molto semplici e insaporiti con ricotta, parmigiano, sale, pepe e un pizzico di prezzemolo. Ottima se preferite, anche l’aggiunta dell’erba cipollina.
Nel blog trovate già altre ricette simili, come le lasagne, ma questa versione di cannelloni con il pesce è una proposta facile e diversa dal solito, che piacerà sicuramente a chi ama il mare a tavola!
Io ho usato le sfoglie fresche, senza bisogno di sbollentarle perché erano molto sottili, ma si possono utilizzare anche i cannelloni secchi: in questo caso è importante preparare una besciamella più liquida, così da permettere alla pasta di cuocersi perfettamente durante la cottura in forno.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata ! °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sempre a TEMA ricette di primi con il pesce ti propongo altre preparazioni appena qui sotto:
In una padella con olio e aglio far saltare i gamberetti per 2-3 minuti, aggiungere il salmone a pezzetti e cuocere altri 4-5 minuti. Eliminare quindi l’aglio e lasciare raffreddare.
In una ciotola unire ricotta, pesce cotto, parmigiano, prezzemolo, sale e pepe. Amalgamare bene fino ad avere un composto cremoso e compatto.
SE le sfoglie sono particolarmente spesse è consigliabile sbollentare per 1 minuto le sfoglie di pasta e stenderle poi su un canovaccio(le mie sono sottili quindi è un passaggio che non ho fatto),
Distribuire il ripieno, arrotolare ogni sfoglia e formare i cannelloni.
Pubblicità
Versare un velo di besciamella sul fondo della pirofila, disporre senza soprapporli i cannelloni e coprire con la besciamella restante.
Per una maggior gratinatura croccantina, spolverizzare di parmigiano o pangrattato.
Cuocere in forno a 180 °C per circa 25-30 minuti, finché la superficie sarà dorata e gratinata.
Buon appetito! Annalisa
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.