Brioches integrali soffici senza burro e senza uova

Oggi ho provato a fare delle brioches integrali soffici senza burro e senza uova usando una manitoba integrale de Il molino Chiavazza ed il risultato è stato ottimale tanto che passato il tempo del raffreddamento…da 8 che erano me ne sono ritrovata 0!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono piccoline e direi molto light se non fosse per i 2 quadratini di cioccolato fondente che ho messo come farcia e si mangiano anzi si divorano in un baleno!

Ho fatto l’impasto unendo 2 farine Manitoba ma non è obbligatorio usate la farina integrale che avete in casa mi raccomando!

I cornetti integrali possono essere farciti con miele, con marmellata, con crema di cioccolato e con tanto altro secondo i vostri gusti e desideri.

Per la decorazione finale diciamo ho messo e solo in alcune brioches con farina integrale e senza uova e burro solo della granella di zucchero e una spennellata di sciroppo e zucchero a velo e sono veramente squisite!

I lievitati sono preparazioni dolci e salate che pur avendo bisogno di tempi maggiori e di un poco di attenzione, danno poi molta soddisfazione e sono, soprattutto le ricette dolci, una vera prelibatezza per il momento della colazione in famiglia!

In casa ho sempre un panetto di lievito di birra fresco ma se avete solo quello in grani vi lascio le indicazioni per convertire il lievito di birra fresco con il lievito di birra secco :

1) il panetto fresco pesa 25 grammi e corrisponde ad una bustina di lievito di birra secco che pesa 7.5 grammi;

2) per convertire il quantitativo di lievito di birra fresco in secco il fattore è 3.5 quindi dovremo dividere il peso del lievito di birra fresco indicato nella ricetta per 3.5 e il risultato sarà il peso del lievito di birra secco che dovremo usare per quella ricetta quindi ad esempio:

25 grammi lievito di birra fresco : 3.5 = 7 grammi di lievito di birra secco

3) Al contrario per convertire il quantitativo di lievito di birra secco in lievito di birra fresco il fattore di conversione è sempre pari a 3.5 ma DOBBIAMO MOLTIPLICARE il peso indicato in ricetta del lievito di birra secco per 3.5 e così otterremo il peso la grammatura del lievito di birra fresco utile per la nostra ricetta e quindi…

7 grammi di lievito di birra secco x 3.5 = 25 grammi di lievito di birra fresco

TROVATE LA RICETTA CON GLI INGREDIENTI SUBITO DOPO LA FOTO!

BRIOCHES INTEGRALI SOFFICI SENZA BURRO E SENZA UOVA

La cucina di ASI

Brioche integrale soffice senza uova e burro
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 piccole brioches integrali
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

HO fatto un piccolo impasto quindi se volete 15/16 brioches grandi come le mie raddoppiate gli ingredienti!

65 g farina integrale (Manitoba integrale Il molino Chiavazza)
70 g farina Manitoba
70 g latte (per me parzialmente scremato ma anche altro a seconda delle vostre esigenze )
30 g zucchero di canna
6 g lievito di birra fresco
q.b. cioccolato fondente
1/3 cucchiaino sale
15 g olio di semi (per me mais)
q.b. scorza limone o vaniglia

PRIMA DI INFORNARE I CORNETTI INTEGRALI

1 uovo
2 cucchiai latte

DOPO LA COTTURA

100 g acqua
150 g zucchero

Strumenti

Per queste preparazioni possiamo usare le braccia e impastare con cura oppure usare delle planetarie e questa è la mia preferita anche perchè è bellissima e sta da dio sul tavolo in bella vista! Ha capacità di 6 litri ha un prezzo molto contenuto e lavora benissimo!

#adv

Passaggi

PER REALIZZARE LE BRIOCHES INTEGRALI SOFFICI SENZA BURRO E UOVA

ho usato una planetaria ma possiamo realizzare questi cornetti con farina integrale anche con un mixer o a mano e quindi:

1) ho sbriciolato il lievito di birra fresco in un bicchiere con il latte tiepido e un goccio di miele

2) nella ciotola della planetaria metto tutti gli ingredienti della ricetta escluso il sale e inizio ad impastare le due farine manitoba, lo zucchero di canna, l’olio di semi di mais ed il latte con il lievito sciolto

3) impasto con il gancio a foglia per un paio di minuti e quando sono ben amalgamati metto il gancio ad uncino continuando a impastare per circa 10 minuti. Avremo ottenuto così un panetto liscio e ben amalgamato al quale aggiungo il sale e rimpasto per un altro minuto circa.

4) Copro con pellicola alimentare metto a lievitare per circa 3 ore o fino a che il volume sia triplicato.

5) Trascorso quindi il tempo necessario alla lievitazione con l’aiuto di un matterello stendo l’impasto su di un piano appena spolverizzato di farina e formando un cerchio.

6) Dividete ora il tondo prima in 4 parti poi ogni quarto di cerchio in altre 2 parti. I miei cornetti o brioches integrali con impasto senza burro e uova sono piccolini ma potete farli a vostro piacere chiaramente!

7) Ho tritato del cioccolato fondente in pezzetti medi e li ho messo nel lato esterno arrotolando poi il triangolo lievitato e chiudendo il cornetto integrale.

8) Continuo terminando le 8 brioches INTEGRALI senza uova e burro e adagiandole sulla placca da forno foderata di carta forno e distanziandole uno dall’altro.

9) Copro la teglia e lascio lievitare per la seconda lievitazione per circa 1 ora di tempo: devono raddoppiare di grandezza!

10) Ora mescolo bene un tuorlo con 2 cucchiai di latte e spennello le briochine integrali e ad alcune ho aggiunto della granella di zucchero e quindi inforno a 180°C MODALITA’ statico per circa 15 minuti o poco più..il mio forno sta cedendo quindi regolatevi con il vostro apparecchio mi raccomando!

11) APPENA SFORNATI ho fatto un veloce sciroppo con 100 grammi di acqua e 150 grammi di zucchero semolato lasciandolo sobbollire sulla fiamma per 4/5 minuti e spennellandolo poi sulle brioches con farina integrale e senza le uova ed il burro!

Faccio raffreddare completamente e ….buon appetito!

Annalisa

Altre ricette di lievitati dolci

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa consiglia….

1) Le brioches dolci senza burro e senza uova con la farina integrale si conservano in sacchetti alimentari per un paio di giorni e basterà passarli pochi minuti in forno prima di gustarli in tutta la loro fragranza!

2) Via libera alla fantasia per la farcia quindi oltre ai quadretti di cioccolata del vostro gusto preferito possiamo mettere miele, crema pasticcera, Nutella e tanto tanto altro!

3)ISCRIVITI SE VUOI CONDIVIDERE IDEE E RICETTE AL MIO CANALE E CHAT SU TELEGRAM cerca LaCucinaDiASI !

FONTE qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento