Pubblicità
Pubblicità

Fragole Melba con panna e granella: dessert facile e veloce

Le fragole Melba con panna sono un dessert semplice, fresco e velocissimo da preparare, perfetto quando arriva la bella stagione e si ha voglia di qualcosa di dolce senza accendere il forno.
Con fragole mature, gelato e un tocco di panna montata, si prepara in pochi minuti ed è sempre una garanzia di sicura golosità.
La ricetta l’ho vista su un blog di cucina in lingua francese e ho colto l’occasione per utilizzarlo con delle fragole comprate in abbondanza che… stavano per lasciarci le penne!
👉 Per la salsa puoi usare la mia coulis di fragole fatta in casa, perfetta per accompagnare gelati e dessert al cucchiaio.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho anche un canale WhatsApp gratuito con una ricetta dolce e una salata al giorno: clicca e iscriviti → https://www.whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate
Pubblicità

Ingredienti

400 g fragole
4 gelato alla vaniglia (PALLINE GELATO o alla panna o fior di latte)
200 g panna fresca da montare
2 cucchiai granella di pistacchi
q.b. coulis di fragole
q.b. zucchero a velo (facoltativo e per dolcificare la panna )
q.b. menta (per decorazione)
Pubblicità

Passaggi

Lavare e togliere il picciolo alle fragole e tagliarle a metà:

Montare la panna ben fredda, zuccherandola a piacere.

Mettere qualche fragola nel bicchiere o nella coppa scelta, aggiungere il gelato, altra frutta e la coulis.
Completare con la panna fresca montata e una spolverata di granella di pistacchi.

Decorare con una fogliolina di menta e servire immediatamente!

Non ho avuto aiuti in cucina e, tra preparazione e foto, il gelato si è leggermente sciolto. La resa finale non è perfetta come avrei voluto, ma il dolce è fresco, velocissimo e davvero delizioso!
Buon appetito!
Annalisa

🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓🍓Se preferisci un’ altra ricetta con le fragole ti invito a guardare la raccolta di ricette con le fragole

Pubblicità
dolci di primavera con le fragole

Ecco qualche consiglio facile

📌Posso usare fragole surgelate?
Sì, ma è mi raccomando scongelarle e asciugarle bene prima di utilizzarle; puoi anche metterle in un colino ma conserva il sughetto!

📌Si può sostituire la panna montata?
Certo, puoi ometterla oppure sostituirla con yogurt o crema al mascarpone.

📌Quale gelato è più adatto?
Secondo me i migliori sono vaniglia, fiordilatte o yogurt: sono perfetti perché hanno un gusto gentile non troppo invasivo ed esaltano il sapore delle fragole.

Se ti va, prova la mia ricetta di gelato alla crema senza gelatiera

Gelato alla crema senza gelatiera

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento