ROTOLO DI PANE FARCITO

Il ROTOLO DI PANE FARCITO è appetitoso e gustpso, adatto ad essere proposto come antipasto o per aperitivi, buffet e brunch. Potrete aggiungerlo anche fra gli antipasti nei Cenoni delle festività. In questa ricetta il rotolo è ripieno di mortadella e verdure ma potete ovviamente sbizzarrirvi a variare il ripieno seguendo i vostri gusti, per esempio formaggio, uova sode, altri tipi di affettati, omelette ecc. L’ impasto prevede una lievitazione lunga, ma potrete sicuramente optare per una lievitazione più breve con lievito di birra. Provate subito la ricetta e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

ROTOLO DI PIADINA E FRITTATA

ROTOLO DI FRITTATA RICOTTA E SPECK

IMPASTO PER PIZZA

FOCACCIA COTTA IN PADELLA

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione7 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g mortadella
100 g patata
100 g verza
50 g provola
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
q.b. latte

Strumenti

Ciotola
Tegame
Coltello
Cucchiaio
Leccarda
Carta forno
Forchetta
Pennello

Passaggi

Preparare l’ impasto per pane/focaccia come descritto nella ricetta QUI. Fare lievitare per il tempo indicato nella ricetta. Nel frattempo, lavare bene la patata e la verza con un getto di acqua corrente. In tegame con acqua bollente o in vaporiera (per la cottura a vapore consultare il tutorial QUI) cuocere prima la patata senza sbucciarla per circa 20 minuti poi la verza per 10 minuti. Lasciare raffreddare, sbucciare la patata, tagliarla a dadini e la verza a listarelle. Versare in una ciotola e condire con un filo di olio extravergine d’ oliva, sale e pepe. Trascorso il tempo della lievitazione, reasferire l’ impasto su di un piano precedentemente foderato di carta forno. Stendere l’ impasto a mano o con il mattarello in uno rettangolo dello spessore di circa 1 centimetro. Distribuire le fette di mortadella sopra il rettamgolo come nella foto.

Al centro del rettangolo sopra la mortadella, distribuire il ripieno di verdure e cospargere con la provola grattugiata. Con l’ aiuto della carta forno, formare il rotolo richiudendo i lati del rettangolo e facendoli aderire bene. Sigillare anche le estremità, praticare dei fori con i rebbi di una forchetta e trasferire il rotolo con la carta forno sulla leccarda. Spennellare il rotolo con il latte e fare cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti.

Una volta terminata la cottura, sfornare, lasciare intiepidire, tagliare a fette e servire.

Il vostro ROTOLO DI PANE FARCITO sarà così pronto per essere gustato…BUON APPETITO A TUTTI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *